SME Instrument: la mappa delle PMI finanziate nel 2014-16 nella recensione di Cogefim S.r.l.

La recensione di Cogefim S.r.l. sul Rapporto Aster, che raccoglie i dati relativi ai progetti finanziati dallo SME Instrument dell’UE, nato per favorire l’innovazione e la competitività delle PMI.

Ricerca e innovazione, i fondi UE alle PMI nel 2014-16: la recensione di Cogefim S.r.l.

Cogefim S.r.l., specializzata in intermediazione aziendale e immobiliare, evidenzia nelle sue recensioni il Rapporto Aster sui finanziamenti UE erogati alle PMI attraverso lo SME Instrument, lo strumento di finanziamento di Horizon 2020. Presentato durante l’evento “L’Europa premia l’innovazione”, lo studio ha rilevato che negli ultimi 3 anni, tra il 2014 e il 2016, le piccole e medie imprese (PMI) di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte si sono aggiudicate il 70% degli 82 milioni di euro stanziati all’Italia per innovazione e ricerca. Seguono Toscana e Veneto, mentre le regioni con il minor numero di progetti finanziati sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta. A livello provinciale, sottolinea Cogefim riprendendo i dati della ricerca, le PMI che hanno beneficiato maggiormente di tali contributi si trovano a Milano, Roma e Bologna, mentre i settori in cui si concentrano le idee sovvenzionate sono i trasporti, le nanotecnologie e l’efficienza energetica. A livello europeo, l’Italia è invece al secondo posto tra i Paesi che hanno beneficiato dei fondi complessivamente erogati dall’Europa per le piccole e medie imprese nel triennio considerato: dei circa 800 milioni di euro, il 10% è infatti andato in Italia. La Spagna si colloca al primo posto sia per numero di progetti approvati (432) sia per numero di beneficiari (451). Dopo l’Italia (326 progetti e 378 beneficiari), si posizionano Inghilterra, Germania, Francia e Olanda: questi primi sei Paesi si dividono il 67% del totale dei fondi stanziati.

Cogefim S.r.l.: l’affermazione nel mercato dell’intermediazione aziendale e immobiliare

La formulazione di recensioni e opinioni su temi legati al mercato immobiliare e aziendale è una delle prerogative di Cogefim S.r.l., dettata dagli oltre trent’anni di esperienza maturati dalla società nel campo dell’intermediazione. L’attenzione riservata ai clienti, imprenditori e proprietari di immobili coinvolti in operazioni di compravendita aziendale, industriale e immobiliare, e la riservatezza garantita in ogni fase le hanno permesso di distinguersi nel proprio settore. Cogefim S.r.l. fornisce inoltre assistenza nella creazione di partnership e joint-venture, incaricandosi di ogni aspetto. La metodologia seguita dai professionisti di cui si avvale la società, costantemente aggiornati sull’andamento del mercato per fornire le migliori soluzioni in termini di tempistiche, vantaggi e realizzo, è funzionale al raggiungimento del risultato, ossia la completa soddisfazione del cliente.