[MUID] Master in Urban Interior Design, IV edizione

Tra Milano e Madrid per progettare spazi urbani contemporanei

Torna a ottobre 2017 il Master internazionale in Urban Interior Design, un percorso formativo che si svolge tra Milano e Madrid grazie alla collaborazione di Politecnico di Milano, POLI.design e Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo di Madrid.

Un Master pensato per formare designer educati al progetto di aree non costruite come piazze, strade, parchi, rotatorie e altri spazi del non-definito. Un invito a re-interpretare il vuoto urbano dotandolo di nuove funzioni da offrire alla collettività.

Con questo obiettivo, il Master fornisce ai futuri urban interior designer una formazione multidisciplinare e di alto profilo, grazie alla duplice esperienza didattica fra Milano e Madrid, e a una successiva esperienza di tirocinio presso realtà di primo piano del settore. Significativo il network di studi italiani ed esteri coinvolti in questa fase: Studio De Lucchi, Studio Migliore+Servetto, CZA Cino Zucchi Architetti, Ecosistema Urbano Arquitectos, Studio Cerri, Les Ateliers, Castelli Design, Esterni, Studio Stocchi, Urban Art Projects – UAP, REbirth INhabit Research Group, Ghigos Ideas, Enzo & Rosso, Ma0, SGS Architetti Associati e Atelier Alberto Garutti.

A sigillo della qualità dell’offerta formativa, la metodologia adottata che alterna lezioni prettamente teoriche a workshop congegnati per mettere alla prova i giovani designer portando l’attività progettuale fuori dall’aula, a diretto contatto con realtà urbane esistenti.

Esempio significativo dell’approccio didattico, i project work svolti nel corso della III edizione sia a Madrid che a Milano.

Durante la permanenza madrilena, gli studenti si sono occupati della ri-progettazione del lungo asse stradale che dalla via Fuencarral arriva a Plaza Tirso de Molina attraversando alcune delle aree più significative del centro città, per rendere interamente pedonale questa connessione urbana ancora parzialmente aperta al traffico.

Il focus progettuale di MUST Out, svolto in collaborazione con il Museo nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, è stato invece quello di creare connessione tra gli ambienti del MUST, lo Shop del Museo, e la realtà urbana circostante, permettendo ai cittadini utenti di usufruire delle aree esterne, della caffetteria e del bookshop come spazi autonomi rispetto all’area museale.

Un contesto più decentrato per Urban Mobilities, il secondo workshop realizzato in collaborazione con l’Università di Brighton per la ri-funzionalizzazione degli spazi urbani della periferia milanese. Una ricerca che ha tenuto conto delle influenze culturali legate al territorio e che immagina un nuovo modo di abitare aree urbane “di confine” come la zona presa in analisi, tra Piazzale Lugano e il raccordo autostradale.

Quella del Master è dunque una formazione fortemente improntata alla progettualità, supportata da una faculty altamente qualificata che ha attratto nelle tre edizioni precedenti studenti di diverse nazionalità e background culturali. Spagna, Libano, Pakistan, Italia, Bolivia, Siria, Canada, Iran, Messico, Indonesia, Pakistan, Uruguay e Vietnam sono solo alcuni dei Paesi di provenienza degli studenti che hanno scelto il Master per completare la loro formazione.

L’avvio delle lezioni della quarta edizione del Master è previsto per ottobre 2017.

Il Master, erogato interamente in lingua inglese, è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O., Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in: Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Interior Design, Scenografia, Belle Arti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Per Informazioni su didattica e modalità di iscrizione, si prega di contattare l’Ufficio Formazione POLI.design: [email protected], tel. +39 02 2399 7217.

 

Press Contact:

Ufficio Comunicazione POLI.design

Tel. (+39) 02.2399.7201

[email protected]