Decorazioni ed addobbi per la festa di compleanno

Le decorazioni e gli addobbi per una festa di compleanno sono quasi sempre dati per scontato, in realtà le decorazioni sono un dettaglio non trascurabile perché il giusto allestimento rende speciale l’atmosfera di una festa. In modo particolare, è importante curare l’allestimento di una festa per i diciotto anni e i fiori – sia che si tratti di un diciottesimo al femminile o al maschile, in inverno o estate – sono un elemento fondamentale. Solitamente si ritiene che le composizioni floreali siano esclusivamente indicate per le giovani donne o per altri tipi di cerimonie come i matrimoni; invece, anche i diciottesimi sono occasioni ideali per cui richiedere un allestimento floreale ad hoc. Se si è bravi nell’arte dell’Ikebana e si ha manualità è possibile fare un allestimento anche da soli, oppure rivolgersi a vivaisti esperti o, infine – se si affitta un locale – ci si può rivolgere ai gestori del locale per un servizio completo e impeccabile. Per i residenti nella capitale, per esempio, il servizio di allestimento floreale è disponibile presso il Papillon Club un locale molto trendy, elegante e chic per chi vorrebbe organizzare feste di 18 anni a Roma davvero favolose.

Quali fiori scegliere per un allestimento floreale per feste di 18 anni

I fiori per una festa dei 18 anni possono essere utilizzati sia come dono – in mazzetti, fasci o cesti – oppure come componente dell’addobbo sotto forma di centrotavola,  cornici, quadri, sculture floreali che richiamano gli hobby e gli interessi del festeggiato.

Un centrotavola adatto sia per una festa maschile che femminile è quello con protagonisti i boccioli di rosa e i dianthus, in colori tenui e neutri. Per una diciottenne, 18 rose rosa sono il numero e il colore ideale per sottolineare con naturalezza il passaggio alla maturità.

I tulipani gialli sono indicati in inverno per dare colore, luminosità e vivacità all’allestimento. I girasoli, invece, sono un must dell’estate e sono graditi tanto dalle ragazze quanto dai ragazzi.

Anche se la maggiore età coincide con il riconoscimento giuridico della persona e quindi con gli obblighi e i doveri degli adulti, non bisogna dimenticare la freschezza e la giovinezza dei festeggiati che può essere sottolineata con sobrietà con una composizione primaverile ricca di margherite, gerbere e dalie che nella semplicità ed essenzialità delle forme regalano anche molto profumo, freschezza e fantasia di colori.

Il raggiungimento della maggiore età coincide con quella fase della vita particolarmente carica di passionalità, energia, voglia di fare, con un sovraccarico ormonale che spinge i giovani ad affrontare il futuro con slancio e intensità, per questo sono indicate anche composizioni con le orchideee, nei colori tenui del bianco cera e per un allestimento anche a tema esotico-tropicale.

È importante ricordare che se si scelgono fiori particolarmente profumati o ricchi di polline è bene tenerli lontani dal tavolo del buffet e ovviamente – prima di optare per un allestimento floreale – è bene sincerarsi che gli ospiti o lo stesso festeggiato non abbiano problemi di allergia. Ultima raccomandazione: attenzione al linguaggio dei fiori e all’abbinamento di colori!, per questo se è possibile e si ha un budget a disposizione è meglio rivolgersi a degli esperti.