Campomarino di Maruggio, perché andarci a Pasquetta

Mete del sud valgono la pena di essere scoperta anche quando non si è ancora in piena estate. Merito l’arrivo delle alte temperature già dal mese di marzo e la presenza in zone come Campomarino di Maruggio di appartamenti estivi , praticamente disponibili tutto l’anno.

Campomarino di Maruggio ha un mare che è soprannominato “dai sette colori”, non a caso è stata inserita nella Guida Blu di Legambiente dal 2011. Campomarino, è nominato così in quanto frazione di Maruggio, si tratta di una località turistica nel Salento, caratterizzata dal mare limpido e pulito.

In questo tratto di costa, si alternano tipiche cale sabbiose a tratti di roccia bassa, ideali per la pesca. La spiaggia che delimita Campomarino di Maruggio a nord, in prossimità di Torre Ovo, è perfetta per gli amanti dello snorkeling, in quanto i fondali sabbiosi presentano vaste ricchezze di prateria fossile, infatti muniti di maschera e pinne è possibile osservare un insieme di monoliti, per lo più in posizione eretta, risultato della roccia sedimentaria che resiste all’erosione.

Anche in superficie, il tratto costiero in prossimità della Torre, è ricco di tesori risalenti all’età romana. Il mare cristallino risulta perfetto per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee. Campomarino di Maruggio si trova immerso nelle vaste e celeberrime coltivazioni di uliveti e tipiche della macchia mediterranea ricca di timo, rosmarino, ginepro, delimitato da dune alte fino a 12 metri, che hanno dato vita al Parco delle Dune di Campomarino di Maruggio.

campomarino 1Inoltre è fondamentale ricordare a tutti che il centro abitato vive intorno a “Piazzale Italia”, anche chiamato “La Rotonda” al cui centro sorge Torre Moline, una torre di avvistamento saracena risalente al XV secolo, completamente ristrutturata di recente. La piazza si affaccia sul Porto di Campomarino, da pochi anni rimesso completamente a nuovo e dotato oggi di un ampio piazzale dove d’estate vengono organizzati eventi e concerti.

Oltre ad essere un punto di riferimento balneare, Campomarino di Maruggio è collocata in prossimità di località turistiche di rinomata fama, quali ad esempio San Pietro in Bevagna, Specchiarica, Torre Colimena, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Gallipoli, Sant’Isidoro e Santa Maria a Bagno.

Senza dimenticare poi luoghi di straordinario interesse culturale come la fantastica Lecce, la città barocca per eccellenza. Va specificato inoltre che chi ama guidare e si reca quindi in auto, in uno di questi fantastici posti, può in breve tempo visitare anche mete qui non elencate, grazie alla conformazione particolare della Regione che permette collegamenti con la sponda opposta.

Inoltre professionisti locali metteranno a disposizione di tutti coloro che arriveranno sul ponto, escursioni di ogni tipo, presenti sul territorio già dal mese di marzo. Dal trekking alla balneazione, fino alla navigazione si potrà godere del territorio in ogni modo possibile ed immaginabile anche per Pasqua e Pasquetta.

Insomma non c’è motivo per non recarsi immediatamente a prenotare un fantastico week end in questa terra da sogno. Terra che non a caso, nel 2016 ha fatto registrare il tutto esaurito.