Trading in opzioni binarie: gli indicatori

Nel mondo dell’economia e della finanza, oggi è molto sviluppato il trading che permette a chiunque ne abbia voglia di cimentarsi in queste pratiche online, che permettono di avere un importante ritorno economico utilizzando internet e le varie piattaforme adibite.

Per fare un buon lavoro di trading sulle opzioni binarie è importante conoscere bene quelli che gli indicatori e le varie tendenze che ci aiutano a guadagnare il più possibile.

Prima di iniziare ad operare è importante conoscere dei punti fondamentali, come ad esempio che le tendenze sono divise in due gruppi: le rally, quelle in rialzo e le downtrend che invece sono in ribasso.

E’ importante per ogni buon trader sapere che le operazioni vengono effettuate con degli specifici trend:

  • A breve termine: riguarda tutte le operazioni che non superano le tre settimane
  • Intermedio: le tendenze che hanno una durata che va dalle tre settimane fino a tre mesi
  • Lungo termine: tendenze  di una durata di almeno un anno

Indicatori e oscillatori

Per fare una buona strategia di trading con le opzioni binarie è importante conoscere le due principali metriche, che sono gli indicatori e gli oscillatori.

Gli indicatori vengono indicati da un grafico specifico e rappresentano quello che è l’andamento del cross degli investimenti.

Gli oscillatori vengono invece rappresentati al di là del grafico e presentano al loro interno quelli che sono i valori di riferimento.

Bande di Bollinger

Le bande di bollinger sono il principale indicatore per quello che riguarda il trading con le opzioni binarie, visto che presentano una modalità d’uso molto semplice.

Questo indicatore presenta 3 specifiche curve di tendenze che si alzano e abbassano, mentre al centro ci sono le zone dove viene riportato se la nostra operazione è in guadagno o in perdita.

La bande di bollinger solitamente vengono usate combinate con altri due strumenti il MACD e l’RSI.

Oscillatore RSI

L’RSI acronimo di Relative Strength Index è un oscillatore che presenta una rappresentazione diversa da quello delle bande di bollinger.

All’interno di questa metrica troviamo  due zone, definite ipercomprato e ipervenduto, che si sono inserite in una linea con valori compresi tra 0 e 100.

Nella parte al di sotto di 30 c’è la zona di ipervenduto, mentre sopra a 70 troviamo l’ipercomprato.

MACD

Il MACD (Moving Average Convergence Divergence) è una tipologia di oscillatore che viene usato soprattutto in quella parte del trading online che prevede l’acquisto e la vendita dei beni.

Per usare il MACD ci dobbiamo rivolgere alla piattaforma Meta Trader e attraverso il suo utilizzo possiamo risparmiare del tempo in analisi, perché le metriche vengono visualizzate da una signal line che esegue i suoi calcoli in maniera del tutto autonoma.