Cosa fare e vedere a Udine

 

Udine è una di quelle piccole città italiane che merita di essere scoperta. Visitare Udine, vista la sua ridotta dimensione richiede non più di un week end. La stagione migliore per visitare Udine è la primavera inoltrata e per pernottare non possiamo che consigliarvi di prenotare presso uno degli svariati B&B di Udine.

Quanto alle cose da vedere qui di seguito gli “imperdibili”.

Il castello con il suo colle è un must. Non solo per il castello in se ma anche per la bellissima vista che potete avere sul panorama delle alpi friulane. Il castello di Udine è anche sede dei civici musei con mostre permanenti che meritano di essere viste. Si continua con piazza Libertà, con il colonnato di San Giovanni sormontato dall’orologio in cui le statue dei mori battono le ore, le statue di Ercole e Caco e la loggia del Lionello, sede del comune ed edificio in stile tardo gotico considerato il più bell’esempio di architettura veneziana sulla terra ferma.

Non potete mancare la visita al duomo, al tempio ossario ed alla basilica di Madonna delle Grazie.

Dedicatevi ad un po’ di shopping in via Mercato Vecchio e poi prendete una delle traverse ed approdate alla suggestiva piazza San Giacomo già Piazza delle Erbe in quanto sede del mercato Rionale.

Per quanto riguarda l’enogastronomia non perdetevi il Frico, il principe della cucina friulana ovvero un tortino di patate morbide e formaggio, la Gubana rigorosamente accompagnata da un bicchierino di grappa ed i cjarsons, gli gnocchi con il ripieno da far girare la testa. E se avete poco tempo? Allora un bel tagliere di salumi e formaggi locali accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Quanto agli eventi, gli appuntamenti sicuramente imperdibili sono:

  • in primavera per la durata di una settimana si segnala il Far East Film Festival, il più grande festival europeo dedicato al cinema dell’estremo oriente. Il festival porta in città attori e registi provenienti da Cina, Giappone, Corea, Filippine e Tailandia oltre che un programma di eventi collaterali molto ricco
  • a settembre invece è la volta di Friuli Doc la rassegna enogastronomica dedicato alle migliori produzioni vinicole e gastronomiche della regione. La rassegna porta in città tantissimi appassionati del buon vino e del buon cibo da tutto il Friuli ma anche dal vicino Veneto ed Austria.