Perché scegliere il Salento

Il Salento è una perla importante del nostro territorio, almeno una volta nella vita si ci deve immergere nei suoi tesori, nel suo mare, nella sua storia. Sopratutto però nelle sue tradizioni, tradizioni che i salentini non perdono occasione di mettere a disposizione dei numerosi turisti che ogni anno arrivano sul territorio, attraverso le Feste, le Sagre e ovviamente attraverso i piatti tipici.

Basta poi cercare sul web Salento appartamenti estivi , per scoprire che tante sono le soluzioni offerte dal territorio, dagli appartamenti alle ville, dai villaggi agli hotel. La scelta è varia e ampia e permette a chiunque scegliere la soluzione che più fa al proprio caso, quindi basta semplicemente sceglie.

Il Salento è noto anche come penisola salentina, è una vera e propria regione dell’Italia che coincidente con la parte meridionale della Puglia che in pratica costituisce il tacco dello stivale italiano. L‘area, comprende l’intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, si distingue soprattutto per caratteristiche linguistiche rispetto al resto della Puglia.

Il paesaggio presenta molti elementi caratteristici, elementi che portano molti fotografi ad amare particolarmente questa zona. La vegetazione arborea è per lo più costituita da distese di ulivi secolari che ricordano a tutti coloro che arrivano in queste terre, la profonda tradizione vinicola del territorio.

A rendere particolare il territorio è anche la pietra locale che è da sempre usata anche per realizzare diverse costruzioni a secco, le quali sono impiegate dai contadini per riposare o per riporvi gli attrezzi da lavoro. Tali costruzioni che cambia nome a seconda delle zone ma che sono più simili ai Nuraghi sardi che ai Trulli pugliesi.

Altro elemento che caratterizza il territorio, sono le numerose Masserie fortificate che sono risalenti per lo più ad un periodo che va dal XVI al XVIII secolo. I paesi presenti, sono dallo stile tipicamente mediterraneo, con il loro bianco intenso delle costruzioni che abbraccia perfettamente le giornate di sole.

Nel paesaggio essi spiccano quindi rispetto alla campagna che invece presenta un colore rossiccio nel terreno dove è alta la presenza di ferro, a differenza della Puglia centro-settentrionale, dove invece questo tipo di colorazione è molto più rara. Se poi rimaniamo sulla questione colore, il mare deve necessariamente essere menzionato per i suoi colori che ricordano quasi i mari tropicali.

Mare che insieme alle sue spiagge dalla sabbia bianca e fine, hanno uno stile unico che non fa altro che far sognare. Per questo in tanti ogni anno, ritornano su queste spiagge anno dopo anno, non è un caso infatti che l’anno scorso il Salento abbia registrato il tutto esaurito per l’alta stagione e poi prenotazioni continue addirittura fino a novembre.

Il Salento offre tanto dal punto di vista storico, basta vedere Lecce per rendersene conto a pieno, fra l’antico teatro e le tracce di Barocco di cui la città è piena. Tracce di Barocco, sono comunque presenti anche in altre città locali. Fatto sta comunque che il Salento è una meta che si consiglia praticamente a chiunque.