Sedute per ufficio: quale scegliere

Le sedute per ufficio sono molto importanti per chi tutto il giorno resta seduto davanti ad una scrivania e ad un computer a lavorare. Il cosiddetto “lavoro da ufficio” è la massima espressione della sedentarietà in cui si ritrova unna persona che lavora come impiegata e che con il passar del tempo arriva ad accusare dolori agli arti inferiori e soprattutto mal di schiena.
Questi malanni possono essere prevenuti con l’utilizzo di apposite sedute per ufficio che sono in grado di sostenere la schiena e preservare la nostra salute.
Scegliere il modello più adatto per soddisfare le proprie esigenze, non è facile se si pensa che in commercio si possono trovare numerosi modelli studiati appositamente per assicurare comodità per tutta la giornata, ma soprattutto devono adattarsi con lo stile dell’arredamento presente nell’ambiente lavorativo. Al di là del fatto che una sedia per l’ufficio può integrarsi sia ad un ambiente formale che informale, l’aspetto più importante è che deve possedere determinate caratteristiche funzionali.
Una sedia per l’ufficio può essere rivestita in pelle o ecopelle, e quindi ideale per un ambiente lavorativo formale; mentre il rivestimento in stoffa è indicato per un ambiente informale. Inoltre deve avere uno schienale ergonomico ed inclinabile che permettono di avere la schiena nella giusta inclinazione e senza subire sforzi o tensioni muscolari che a fine giornata si tramutano in dolori. Una sedia da ufficio deve avere anche un’altezza regolabile grazie ad un’apposita levetta sotto il sedile che regola l’altezza una volta seduti alla scrivania. Ed ancora le rotelle direzionali sono essenziali per una sedia da ufficio che presuppone lo spostarsi anche da una stanza all’altra senza mai alzarsi.

I modelli:

I modelli delle sedie per ufficio possono essere diversi e variano a seconda degli scopi per cui vengono utilizzate. Ad esempio le sedie per la sala d’ aspetto sono delle sedie molto comode che dovranno accogliere le persone che restano ad aspettare all’interno di uffici di ogni genere, da quelli pubblici a quelli privati. Inoltre delle sedie da ufficio per la sala di aspetto rendono l’attesa meno nervosa. Ci sono poi delle sedie destinate per la didattica e la formazione che faranno sedere studenti e non. I modelli sono a scelta e prevedono delle sedute da massimo tre posti, la possibilità di fissaggio al pavimento e il sedile ribaltabile con tanto di pannello di cortesia, anche solo per la prima fila. Le sedie direzionali invece sono le classiche sedute per ufficio che si ritrovano all’interno sia degli ambienti lavorativi di alto prestigio che non. Inoltre questo tipo di sedie sono contraddistinte dal design elegante e dalla prestigiosa imbottitura che deve assicurare un notevole livello di comfort a tutte quelle persone che dovranno stare sedute per tutta la giornata. Il tocco finale è dato inoltre dalle rifiniture artigianali che rendono in generale le sedie da ufficio direzionali una vera e propria salvezza. Ci sono inoltre le sedie operative, anch’esse molto diffuse negli uffici ma nei reparti operativi. Hanno come pubblico di destinazione una fetta molto più ampia di dipendenti ma ugualmente devono rispettare i due must: comfort e seduta ergonomica.
Una volta scelto il modello da acquistare, bisogna necessariamente capire dove è più conveniente acquistare una seduta per ufficio. La raccomandazione è quella di scegliere tra uno store on line oppure un negozio fisico basta che i prodotti siano solo ed esclusivamente contrassegnati dal marchio Made In Italy. Anche se bisogna ammetterlo che ormai su internet è più convenevole fare acquisti per l’ampia gamma di prodotti disponibili e per i prezzi super scontati. Inoltre, data la perenne mancanza di tempo che caratterizza un po’ la vita di tutti, farsi arrivare direttamente a casa o sul luogo di lavoro le sedute per ufficio acquistate on line è sicuramente un vantaggio unico.