La valigia per il weekend

Bene: il viaggio è programmato, il volo e l’hotel per gruppi a roma sono stati prenotati.

Partire è sempre bellissimo, ma quante volte entriamo nel panico per capire cosa dobbiamo portare con noi e cosa, invece, è superfluo? Ciò capita soprattutto quando tutto quello che possiamo portare è un bagaglio a mano da 10 chili massimo! Nonostante il weekend sia un periodo di tempo davvero breve, sembra che lo spazio in valigia non basti mai e che si necessiti di molto di più di quello che realmente utilizzeremo.

Per questo motivo sarebbe opportuno fermarsi un attimo e razionalizzare, magari facendo anche una lista delle cose davvero indispensabili per evitare di dimenticare proprio un bene di questa categoria. Infatti, nonostante cose come il dentifricio o lo spazzolino da denti o il pigiama sembrino cose ovvio, spesso questi vengono lasciati a casa.

Il problema maggiore riguarda forse le donne: tra l’infinita scelta che si ha a casa tra il proprio guardaroba, sarebbe opportuno pensare a degli abbinamenti adatti alla tipologia di viaggio che ci accingiamo a fare e che possano essere interscambiabili. Ad esempio, scegliere dei capi di colori che possano abbinarsi tutti tranquillamente tra loro. Se è prevista un’occasione un po’ elegante, bisogna ovviamente armarsi di outfit adeguato. È inutile, poi, portarsi cinque paia di scarpe. Le sneakers o gli stivali sono quelli più adatti e soprattutto più comodi. Al massimo, si potrebbero portare un paio di décolleté o, per gli uomini, un paio di stringata.

Inoltre, un’idea per risparmiare spazio nel nostro beauty (altro ostacolo insormontabile) potrebbe essere quella di portarsi tutti i campioncini che abbiamo racimolato nelle profumerie o in farmacia, oppure acquistare dei contenitori da viaggio e travasarvi il bagnoschiuma, lo shampoo, la crema per il viso, etc. Per quanto riguarda il make-up: SOLO il necessario! L’importante è non dimenticare, perlomeno, un pettine o una spazzola e un elastico per capelli. Non si sa mai!

Le cose da non dimenticare assolutamente, poi, sono: medicinali vari per ogni evenienza, dei cerotti, carica batterie per cellulare, tablet o macchina fotografica, una sciarpa calda e poco voluminosa da utilizzare nel caso in cui ci sia un abbassamento delle temperature, un impermeabile, il pigiama, le pantofole, e, magari nella propria borsa personale, un ombrello, occhiali da sole, fazzoletti e salviettine.

Sono tutte cose che possono occupare davvero il minimo spazio e non sono nemmeno pesanti. Quindi possiamo partire tranquilli: in questo modo faremo di sicuro una valigia perfetta.