Anodizzazione dell’alluminio a regola d’arte con la Zep di Parma

L’ossidazione anodica è un trattamento che si può eseguire su diverse tipologie di metallo allo scopo di conferirgli migliori proprietà di resistenza alla corrosione e aumentarne la durata nel tempo. Uno dei materiali su cui più frequentemente si esegue questo trattamento èTrattamenti sull'alluminio l’alluminio; in questo caso l’anodizzazione permette di creare, sulla superficie dell’oggetto, un film protettivo che presenta le seguenti proprietà:

• Resistenza alla corrosione
  • Resistenza all’abrasione
  • Elevata resistenza elettrica
  • Aspetto gradevole

Per eseguire in modo corretto l’anodizzazione di un oggetto in alluminio è necessario preparare preventivamente il metallo con trattamenti di sgrassatura, decapaggio e lavaggio: l’ossidazione avviene per passaggio di elettroni in una speciale cella con bagno elettrochimico e permette la conversione degli strati superficiali dell’alluminio in ossidi di alluminio che “penetrano” via via negli strati più profondi.

Di queste complesse lavorazioni si occupano con esperienza e professionalità i tecnici di Zep srl. L’azienda con sede a Parma effettua trattamenti di anodizzazione sull’alluminio personalizzati in base a ciò di cui necessita il cliente, offrendo risultati sempre all’altezza delle aspettative.

Tutti i procedimenti Zep di ossidazione anodica vengono eseguiti in conformità alla normativa europea di riferimento (UNI ISO 4522/66) con un riporto minimo garantito di 3 micron; il laboratorio interno dell’azienda esegue accurate misure di spessore. Scopri di più sulle lavorazioni galvaniche effettuate da Zep chiamando lo 0521.272883/272811 o scrivendo a [email protected].