Lavori di giardinaggio: il tagliasiepi con lama doppio taglio

Il segreto per creare e curare il giardino dei nostri sogni, ricco di piante e siepi, sta nella passione che impieghiamo nel renderlo giorno dopo giorno un gioiello da vivere e ammirare. Ma, ad affiancare la passione, non può mancare di certo un attrezzo fondamentale, che ci verrà in grande aiuto e ci garantirà risultati perfetti con poca fatica e spendendo poco: parliamo del tagliasiepi, in particolare del tagliasiepi con lama doppio taglio, che facilita il lavoro di potatura raddoppiando le prestazioni.

Il tagliasiepi è uno strumento immancabile per la potatura delle siepi di notevoli dimensioni, per cui il lavoro con le cesoie diverrebbe lunghissimo e faticoso. Se amiamo i lavori di giardinaggio e vogliamo dedicarci al nostro giardino, senza affidarci necessariamente ad un giardiniere professionista per rifinire le nostre siepi, ci basta acquistare un tagliasiepi con lama a doppio taglio, che renderà il nostro lavoro più semplice, veloce ed economico. La scelta del tagliasiepi va fatta con attenzione, prendendo in considerazione la grandezza e la tipologia delle piante del nostro giardino, oltre alla nostra costituzione, che ci indicherà informazioni utili per la scelta delle soluzioni più confortevoli e alla nostra portata.

La tipologia della siepe o delle piante del nostro giardino ci indicherà la potenza del tagliasiepi che conviene acquistare:

piante esili e poco robuste possono essere tagliate con tagliasiepi dal motore mediamente potente e più maneggevole, come il tagliasiepi a batteria o a corrente elettrica, mentre, se abbiamo piante da potare più robuste, conviene far ricadere la scelta sul tagliasiepi con motore a scoppio, più potente e professionale, ma con lo svantaggio di avere un attrezzo più rumoroso, pesante e alimentato con combustibile. Per piccoli lavori di potatura che non richiedono potenza elevata del motore, consigliamo il tagliasiepi a batteria rispetto al tagliasiepi con cavo elettrico, in quanto l’assenza di cavo elettrico permette una maggiore comodità e non vincola i movimenti a grande distanza. E’ importante dire che la potenza di un motore al di sotto dei 500 W non offre grandi prestazioni e può non svolgere un buon lavoro di potatura per rami di medio spessore.

La grandezza della siepe fornisce un ulteriore dettaglio, non di qualità ma di necessità, per la scelta del tagliasiepi più appropriato: se la siepe è molto alta, dobbiamo puntare su un tagliasiepi con barra adeguatamente lunga, ma bisogna tenere in conto che maggiore sarà la lunghezza della barra, minore sarà la precisione di taglio. Quindi il nostro consiglio è di valutare il rapporto fra la distanza massima di taglio e la precisione che si vuole ottenere, per avere un risultato sufficientemente adeguato.

Le caratteristiche che non devono sfuggire alla nostra analisi sono legate alla comodità e alla maneggevolezza dell’utensile in relazione alla nostra costituzione: dobbiamo valutare il peso del tagliasiepi, che influisce sulla capacità di lavorare alla potatura per lungo tempo e, in genere, consigliamo di non scegliere modelli con un peso superiore a 5 kg. L’ergonomia del tagliasiepi è già di per sé non molto comoda, ma esistono modelli con più impugnature antiscivolo, che facilitano l’operazione di potatura e la rendono meno faticosa. Altro elemento da tenere in considerazione è il valore di rumore e vibrazione, che possono risultare fastidiosi per lunghi lavori di giardinaggio.