Firenze Celebra il Grande Artista Michelangelo

Firenze celebra in luglio la settimana dedicata a Michelangelo, questa geniale artista ha contribuito in modo decisivo a rendere questa città italiana una delle più belle e famose al mondo grazie anche alla presenza delle moltissime opere d’arte realizzate da Michelangelo.
La settimana che celebra Michelangelo si svolge tutti gli anni tra il 14 e il 21 luglio in coincidenza con la ricorrenza delle esequie del grande artista che si svolsero in San Lorenzo il 14 luglio del 1564.
Questo grandissimo artista ha espresso la sua geniale capacità attraverso varie discipline come la scultura, la pittura, l’architettura e la poesia.
Michelangelo dimostrò di essere un artista poliedrico capace di realizzare capolavori utilizzando varie forme di arte, le opere di Michelangelo sono di una bellezza tale da essere considerate ancora oggi tra le più belle mai realizzate dall’ingegno umano.
I capolavori di Michelangelo sono divenuti dei veri e propri simboli universali, uno dei più conosciuti è la statua del David che oggi è custodita nell’importante museo dell’Accademia a Firenze.
Il David di Michelangelo è un’opera spesso utilizzata per rappresentare la città di Firenze, questa statua fu realizzata da Michelangelo utilizzando una prospettiva innovativa che dono al volto del David una forte espressività, questa caratteristica del volto del David fece di questa statua uno dei maggiori simboli del rinascimento.
A Firenze ci sono altre importanti opere scultoree del Michelangelo come le quattro statue allegoriche dell’Alba e della Notte, del Giorno e del Tramonto, queste importanti opere si trovano nel museo delle cappelle Medicee.
Presso il museo del Duomo è presente un’altra importante statua del Michelangelo conosciuta come “La Pieta”, al museo del Bargello sono esposte opere giovanili in marmo come il Bacco e il Tondo Pitti (1495-1506) ed il Bruto.
Per quanto riguarda i dipinti a Firenze c’è solo un opera del grande artista, questo capolavoro conosciuto con il nome di Sacra Famiglia ( o Tondo Doni) si trova oggi nella prestigiosa galleria degli Uffizi.
Sempre a Firenze nel museo di casa Buonarroti sono conservati disegni e ritratti dell’artista che furono realizzati da Michelangelo durante la sua giovinezza.
L’importanza che ha dato Michelangelo a Firenze è stata tale che la città nel 1875 decide di dedicarli uno dei più prestigiosi piazzali di Firenze, questo luogo sovrasta la città di Firenze dall’alto di una collina dalla quale si può ammirare un panorama unico della città.
Questa fantastica terrazza su Firenze si chiama piazzale Michelangelo in onore del grandissimo artista, questo luogo è una delle mete più importanti e spettacolari per chiunque visiti Firenze.
Opere del Michelangelo di grandissimo valore e bellezza si trovano anche in altre città di italia come Roma, Bologna, Siena, Milano. Alcune opere di Michelangelo sono presenti anche in importanti musei di alcune della città più famose del mondo come New York, Parigi, San Pietroburgo.