Daniele Di Cavolo e la nascita di Fin Consorzio

La carriera di Daniele Di Cavolo, imprenditore attivo da oltre 20 anni nel settore dei lavori pubblici e fondatore, insieme al fratello Carlo, di Fin Consorzio, tale che il gruppo è diventato una delle realtà più importanti nel settore delle infrastrutture operante sul territorio siciliano.

Daniele Di Cavolo, Fondatore di Fin Consorzio

Daniele Di Cavolo: percorso imprenditoriale

Daniele Di Cavolo insieme al fratello Carlo, comincia a lavorare nel settore dei lavori pubblici già all’inizio degli anni ’90, periodo in cui fondano, insieme al fratello Carlo, Esperia Costruzioni, destinata a diventare una società di riferimento nell’ambito della realizzazione di grandi costruzioni civili e industriali. Seguendo un preciso disegno manageriale, danno vita alla D & D Group S.r.l., azienda attiva nello stesso settore di riferimento. Dopo una serie di importanti acquisizioni e uno sviluppo del core business, con relativo aumento della gamma di servizi, nel 2004 avviene la svolta. Da un’intuizione di Daniele Di Cavolo nasce Fin Consorzio, realtà operativa sul territorio nazionale che accoglie sei aziende solide, che operano in contesti differenti ma hanno in comune la medesima finalità e agiscono secondo logiche condivise.

Hathor Esco S.p.A.: società attiva nel settore delle energie rinnovabili fondata da Daniele Di Cavolo

Daniele Di Cavolo, insieme al fratello Carlo, si sta muovendo per dare vita a società attive anche in settori differenti rispetto a quello dei lavori pubblici. Una di queste realtà è Hathor Esco S.p.A., impresa che opera nel mercato delle energie rinnovabili, in particolare nella produzione di energia derivata da impianti fotovoltaici ed eolici. La scelta è da attribuire non soltanto a una volontà di diversificazione del core business, ma anche a un’attenzione rivolta nei confronti di un aspetto chiave nella politica imprenditoriale di oggi, ovvero la sostenibilità ambientale. Il primo impianto, la cui potenza di produzione si attesta sui 500 KW, è stato installato dai fratelli Di Cavolo nella zona industriale di Paternò (Catania). Un nuovo insediamento è stato realizzato nella contrada Montebellona (Ramacca), con una potenza energetica pari a 1000 KW. Hathor Esco S.p.A. è una società con un importante margine di sviluppo nel settore green.

Per avere maggiori informazioni sul percorso imprenditoriale di Daniele Di Cavolo, visita il suo profilo H2Biz.