Efficientamento energetico delle strutture sanitarie: il modello di EXITone, società guidata da Ezio Bigotti

Innovazione e tecnologia sono due valori di grande importanza per EXITone, società guidata da Ezio Bigotti. La definizione di un modello per la valutazione dell’efficienza energetica delle strutture sanitarie rientra nella mission aziendale.

Innovazione e tecnologia: il nuovo modello di EXITone, società di Ezio Bigotti

Nato dalla collaborazione tra EXITone, società facente parte del gruppoSTI di Ezio Bigotti, e il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, il modello per la valutazione dell’efficienza energetica delle strutture sanitarie rappresenta un passo avanti in materia di innovazione e semplificazione della gestione dei processi. EXITone si è occupata dell’ideazione e del coordinamento del progetto, fornendo i database oggetto di studio. Il modello che ne è stato tratto risulta semplificato in quanto a calcolo delle prestazioni energetiche, basato su un numero esiguo di variabili e non paragonabile alla moltitudine di parametri dei software attualmente commercializzati. La rilevanza del progetto è testimoniata dalla pubblicazione di un articolo in merito sulla prestigiosa rivista scientifica “Applied Energy”: la semplificazione dei processi di analisi delle strutture sanitarie, contraddistinti da una certa complessità, rappresenta infatti un grosso vantaggio in una prospettiva futura.

Organigramma e modello organizzativo di EXITone, società guidata da Ezio Bigotti

Primo facility enhancer per la progettazione, la pianificazione e la gestione dei servizi che fungono da sostegno alle attività principali dell’ente pubblico o azienda privata supportata, EXITone fa parte del gruppoSTI, realtà industriale guidata dal Presidente Ezio Bigotti. Il modello aziendale va oltre il vecchio concetto di società d’ingegneria, proponendo una flessibilità nell’approccio e una reattività nell’elaborazione. EXITone opera per assicurare al cliente una riduzione dei costi di gestione, un incremento dell’efficacia organizzativa e un aumento della predisposizione di fronte ai cambiamenti, aspetto sempre più frequente nella società e nel tessuto economico contemporaneo. Il rapporto biunivoco favorisce, inoltre, il rinnovamento dei processi di business e uno stimolo per importanti cambiamenti che vadano a impattare anche sul territorio di riferimento.