Filippo Deangelis: Percorso professionale

La carriera di Filippo Deangelis si sviluppa per la maggior parte nel mondo bancario. Dottore Commercialista e Revisore Contabile abilitato, opera a partire dal 1999 nel settore dell’advisory.

Filippo Deangelis: biografia

Originario di Terni, Filippo Deangelis nasce nel 1967. Frequentato il Liceo Leonardo Murialdo di Albano Laziale, consegue il diploma scientifico nel 1986, a cui fa seguito l’iscrizione alla Facoltà di Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma. Qui consegue la Laurea nel 1991, con lode. Il suo percorso formativo prosegue con l’iscrizione all’ Institut de Formation du Credit Agricole Mutuel di Parigi, dove frequenta il Corso di Formazione in merito agli Strumenti Innovativi della Raccolta Bancaria. Entrato a far parte della Banca Nazionale del Lavoro, ottiene immediatamente l’inserimento all’interno del Corso di Formazione per il Personale Direttivo, che gli consente di prendere parte a seminari formativi di elevato livello, permettendo l’accesso agli stage correlati svolti presso le filiali di Milano, Vercelli, Venezia, Lucca, Rimini, Perugia e New York. Trasferito successivamente presso la filiali di l’Aquila di BNL, Filippo Deangelis viene nominato nel 1996 Settorista Grandi Gruppi, per poi divenire tre anni più tardi Direttore della filiale sita ad Avezzano. Attualmente opera in qualità di Dottore Commercialista e Revisore Contabile abilitato, attivo principalmente negli ambiti del financial advisory e del financial restructuring.

Filippo Deangelis: le competenze

Gli ambiti in cui Filippo Deangelis è maggiormente attivo si configurano nel supporto fornito alle aziende su entrambi i fronti di Finanza e Business, sia per ciò che riguarda l’attività ordinaria, che quella straordinaria. I servizi si basano perciò su differenti operazioni, come quelle di Finanza Ordinaria (razionalizzazione e riorganizzazione dei processi gestionali finanziari); di Basel Compliance (ovvero supporto per l’allineamento delle società alle normative europee che determinano il raggiungimento degli obiettivi di Basilea 2 e Basilea 3, che presentano ricadute sul credito); oltre alla Finanza Straordinaria (fusione, vendita o acquisizione aziendale, IPO advisory, Finanza agevolata e stesura piani economici) Filippo Deangelis si occupa di Ristrutturazioni Finanziarie (supporto ad aziende in crisi, con precisi piani di risanamento aziendale ed affiancamento nelle pratiche burocratiche) e di attività di Business, che sul fronte ordinario rispondono al Partnership Management (partecipazione diretta ai Consigli di Amministrazione delle aziende per supporto alla gestione), mentre sul fronte straordinario si riferiscono a Transaction Services e Corporate Strategy.

Maggiori informazioni su Filippo Deangelis al profilo H2Biz del professionista.