4Marzo – 18.30 Nuova Acropoli propone in occasione della Festa della Donna: presentazione Libro DONNE NELLA GRANDE GUERRA con Claudia Galimberti

In occasione della Festa della Donna 2016 NUOVA ACROPOLI ROMA presenta

Con il Patrocinio del XI Municipio di Roma – Arvalia

“DONNE NELLA GRANDE GUERRA” Ed. Il Mulino – introduzione di DACIA MARAINI

 

Venerdì 4 Marzo 2016, ore 18.30

Presso la sede dell’associazione – p.zza Meucci 23 (Marconi)

INGRESSO LIBERO

 La presentazione del libro sarà curata da una delle autrici: Claudia Galimberti.

Sarà possibile ricevere copia del libro autografata dall’autrice.

 

Essere Donna in tempo di guerra: storie esemplari di gente comune.

L’Associazione Nuova Acropoli presenta il libro “Donne nella Grande Guerra”, con la partecipazione della scrittrice Claudia Galimberti.

Venerdì 4 marzo alle ore 18.30 in occasione della Festa della Donna, verrà presentato, presso la sede dell’Associazione sita in piazza Meucci 23, il libro “Donne nella Grande Guerra” con la partecipazione di Claudia Galimberti, una delle autrici. Evento ad ingresso gratuito.

Attraverso la parole della scrittrice e a delle letture animate tratte dal libro e curate dai volontari di Nuova Acropoli, conosceremo le storie di donne “comuni”, diventate speciali grazie alla loro capacità di affrontare attivamente quella follia che chiamiamo Prima Guerra Mondiale.

Dall’introduzione del libro curata da Dacia Maraini: «Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra devastante che ha impoverito e umiliato il nostro Paese. Donne che hanno avuto una parte importante nelle cronache del tempo e che qualche volta sono state anche riconosciute e ammirate dai loro contemporanei. Ma poi, appena si è cominciata la sistemazione della memoria comune, sono passate nel silenzio di una sepoltura che viene considerata “naturale”, ma naturale non è.»

 

Per eventuali informazioni, rivolgersi a:

Nuova Acropoli – Piazza Antonio Meucci, 23  – 00146 Roma

Tel. 06.58 96 514 – Mob. 345. 60 35 649

[email protected]www.nuovaacropoli.it