Processionaria, le linee guida per la disinfestazione promosse da Gico Systems

Gico Systems è una società italiana attiva nel mercato della disinfestazione, allontanamento volatili, lavori in fune e igiene ambientale. Con particolare attenzione verso il fenomeno infestante della processionaria, la società ha redatto delle linee guida per identificare la presenza di questo pericoloso parassita, nonché le procedure da intraprendere per non aggravare ed espandere il fenomeno.

Gico Systems - Processionaria Gico Systems

Gico Systems spiega nel dettaglio la processionaria e come riconoscerla

Come descritto da Gico Systems, la processionaria del pino è un insetto appartenete alla famiglia dei lepidotteri. In stadio giovanile, la processionaria si sviluppa su alberi della famiglia delle Conifere, alberature ornamentali o alberature agro-forestali. Oltre ad essere un pericolo per le piante, tale infestante rappresenta un rischio per l’essere umano. Il contatto con queste larve può provocare reazioni allergiche cutanee e alle mucose. L’identificazione di questo particolare infestante è possibile in fase giovanile, potrebbe trovarsi nelle estremità dei rami più alti degli alberi con i suoi nidi dalla consistenza setosa, oppure è possibile vederlo in fase di migrazione, quando le larve ormai schiuse percorrono in fila lo spostamento verso una nuova pianta. In caso in cui si riscontri la presenza della processionaria nel proprio giardino o altro spazio verde, Gico Systems conferma l’importanza di non sostare o avvicinarsi alle piante infestate e non ricorrere a mezzi artigianali per il contenimento o distruzione dell’infestante.

Gico Systems e i consigli da seguire per contrastare la processionaria

Nel caso si sia in presenza di un infestazione da parte della processionaria, la società Gico Systems consiglia di contattare immediatamente aziende specializzate, in quanto è indispensabile conoscere in modo adeguato il ciclo biologico dell’animale e le inerenti fasi evolutive per intervenire in modo calibrato e definitivo. Gico Systems in veste di società con oltre vent’anni di esperienza nel settore della disinfestazione offre servizi dedicati, applicando metodologie per la rimozione dei nidi in altezza mediante attrezzature meccaniche o prodotti fitosanitari per trattamenti preventivi o successivi all’emergenza riscontrata.