Videoclip a circuito chiuso: quando le telecamere inquadrano la musica

Chi ha paura delle telecamere a circuito chiuso? Sia che ci sorveglino durante le interminabili file al supermercato, oppure che osservino discrete la tranquilla vita in città, al mondo d’oggi è davvero facile incontrarle dappertutto e abituarsi alla loro presenza. E pensare che solo qualche anno fa sarebbe parsa pura fantascienza immaginarle così numerose nelle nostre strade, una storia alla 1984 che invece si è trasformata subito in una rassicurante realtà.

Sì, perché a dire il vero saperci controllati da un moderno sistema di videosorveglianza mentre rientriamo a casa, magari a notte fonda, può assicurare al nostro breve tragitto tutta la serenità di non fare brutti incontri. Non pochi studi hanno infatti dimostrato che i moderni impianti di sicurezza possono incidere di molto sull’abbattimento del numero di abusi e crimini, soprattutto nelle non troppo frequentate vie metropolitane.

Insomma, ogni giorno milioni di obiettivi ci guardano, ma cosa succede quando siamo noi a guardare loro? Pensiamo ai tanti video musicali che negli anni hanno scelto come insolite protagoniste le telecamere a circuito chiuso, inserendole in contesti pop dagli scenari sexy e divertenti.

Proviamo a essere per una volta noi gli spettatori di ciò che succede davanti alle telecamere e vediamo cosa sono stati capaci di immaginare i registi di alcuni fra i videoclip più famosi degli ultimi anni.

Shaggy – It wasn’t me ft. Rikrok

[ inserire box con video https://www.youtube.com/watch?v=2g5Hz17C4is ]

Sono passati quasi 25 anni dalla pubblicazione di It wasn’t me, canzone che ha lanciato nel mondo il talento musicale di Shaggy. Forse molti ricorderanno anche il celebre video, che conquistò in poco tempo i palinsesti di canali cult come MTV e All Music con l’insolita storia di un tradimento consumato in una villa piena di telecamere.

Il cantante giamaicano corre in aiuto dell’amico Rikrok che si è lasciato beccare sul fatto dalla fidanzata, cercando di salvare il loro rapporto con un piano degno di un vero Dottor Stranamore. Insomma, un classico per le orecchie e per gli occhi.

Jennifer Lopez – If you had my love

[ inserire box con video https://www.youtube.com/watch?v=lYfkl-HXfuU ]

Attrice, ballerina e cantante, la bella Jennifer non si fa mancare proprio nulla. In If you had my love, singolo di successo datato 2009, la showgirl americana sfrutta tutte le sue doti artistiche per entrare nelle case dei suoi numerosi fan grazie a un sistema di videosorveglianza all’avanguardia.

La Lopez viene ripresa mentre si trova nella sua lussuosa abitazione, occupata dalla coreografia del nuovo brano che in una manciata di minuti conquista tutta New York con il suo ritmo sensuale e latino: fra una telecamera e l’altra, memorabili gli sguardi degli ammiratori accesi di passione davanti gli schermi del computer.

Timbaland – Scream ft. Keri Hilson, Nicole Scherzinger

[ inserire box con video https://www.youtube.com/watch?v=nXskfsgBihE ]

Chi come Timbaland nel video di Scream sta progettando di rubare un capolavoro della storia dell’arte, magari per abbellire una lussuosa stanza di qualche sua villa vista mare, sa bene di dover fare i conti con sofisticate telecamere a circuito chiuso, pronte notte e giorno a registrare qualunque movimento nei corridoi e nelle sale del museo.

Ma il piano del musicista è preciso e ad attendere la refurtiva nel garage dell’edificio ci sono le infuocate Keri Hilson e Nicole Scherzinger, vestite di tutto punto e con il tacco poggiato sull’acceleratore per l’imminente fuga.

Busta Rhymes, Mariah Carey – I know what you want ft. Flipmode Squad

[inserire box con video https://www.youtube.com/watch?v=WDaNJW_jEBo ]

La coppia stellare composta dal rapper Busta Rhymes e Mariah Carey non si è accontentata di scalare le classifiche di vendite con I Know what you want, brano trasmesso a ripetizione lo scorso anno sulle più importanti radio del mondo.

In fatto di originalità anche il video non è da meno: tra citazioni di Sin City e gangster in limousine, un impianto di telecamere è l’osservatore fedele di un piccante triangolo amoroso che, sbocciato nel giro di qualche ora, si chiude tragicamente con un irruzione condotta da una squadra di banditi in passamontagna. Ce l’avranno fatta gli amanti a chiedere aiuto e trarsi in salvo?

Articolo realizzato in collaborazione con GEOtec Sistemi.