Incontri Letterari alle Giubbe Rosse: “L’Uomo d’Onore” di S.P. White

Come può sentirsi una ragazza che nasce nell’epoca in cui la mafia è al suo culmine? Come può crescere senza lasciarsi travolgere da Cosa Nostra e cosa accadrebbe se la stessa ragazza incontrasse un uomo da due volti: uno che la fa innamorare e uno dal quale trapela la crudeltà più assoluta? Una doppia vita, un doppio e contrastante sentimento fanno parte della storia di Roberta, la coprotagonista del libro L’Uomo d’Onore. Tra le pagine di questo romanzo c’è la storia di Cosa Nostra, le vicende che hanno spaventato l’Italia e che hanno raso al suolo le parole dei giusti, dei magistrati, di coloro che cercano la giustizia, di tutte quelle persone che stanno dalla parte dei “buoni”. Un tuffo nel passato, un salto dentro la realtà di qualche tempo fa e uno sguardo verso il futuro, verso l’attuale criminalità organizzata.

L’Uomo d’Onore racconta di una donna che si innamora perdutamente di uno dei tanti uomini dalla doppia faccia, una da amante e una da uomo di mafia. Roberta intuisce a poco a poco la vera natura del ragazzo, ma nel frattempo crescono i suoi sentimenti per lui e lei non può più tornare indietro. Questo è quello che accade spesso a molte donne, ma in questo caso si tratta di una realtà diversa, più dura e più silenziosa. Zone d’ombra racchiuse nel silenzio dell’omertà si celano tra le pagine di questo romanzo storico, che permette di osservare Cosa Nostra più da vicino, ma anche di conoscere la Stidda, di guardare il maxi processo con gli occhi di un mafioso e di ricordare gli attentati a Falcone e Borsellino, fino ad arrivare ad avvenimenti più recenti, che mostrano che la mafia non muore, ma si evolve con il passare del tempo. Tutto questo è L’Uomo d’Onore di S.P. White, alias Susanna Soliman, scrittrice fiorentina che ha pubblicato il suo libro grazie a 13Lab Editore di Milano.

Per il ciclo “Incontri Letterari alle Giubbe Rosse”, la giovane autrice parlerà del suo romanzo allo storico caffè letterario situato in Piazza della Repubblica a Firenze. L’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, si terrà domenica 14 febbraio 2016 alle ore 17.00. Oltre alla scrittrice, interverrà Jacopo Chiostri, giornalista e scrittore. Al termine della presentazione, l’autrice saluterà gli ospiti con un drink.

 

“Ho deciso che la vita va vissuta fino in fondo e perciò ho scritto questo libro per arrivare a te. Non so cosa mi aspetterà, ma io ci proverò. E queste pagine percorreranno dei chilometri fino a finire nelle tue mani. Guarderai il libro e deciderai se aprirlo, sederti e leggerlo. Oppure no. Poi deciderai se metterlo in mezzo ai tuoi fumetti in salotto e confonderlo nella massa, o portarlo con te per tornare fino a noi. A prenderci per portarci con te. Non ti vedrà nessuno, non ti troveranno mai. Io ti nasconderò nei rifugi, come quelli del vero Diabolik e costruiremo botole mortali, pareti mobili con scariche elettriche, lanciafiamme ed esplosivi nascosti… userò aghi narcotizzanti, coltelli, gas soporiferi o mortali…Ci difenderemo da tutto. Volo un po’ con la fantasia? Bè, l’ho sempre fatto. Diciamo allora che le nostre armi saranno l’amore, l’onore e…”

Tratto dal libro L’Uomo d’Onore – S.P.White

Collana “Dentro La Realtà” – 13Lab Editore

Per info: SUSANNA SOLIMAN – [email protected]

Giubbe Rosse – Piazza della Repubblica 13/14 – 50123 Firenze – tel.055.212280

[email protected] www.giubberosse.it