I ruoli e le attività svolte da Nicola Savoretti

Iniziata tra Italia e Svizzera, la carriera di Nicola Savoretti si sviluppa in Russia, nella cui capitale svolge la gran parte del suo percorso professionale e stabilisce la propria vita.

Nicola Savoretti

Le tappe iniziali della carriera di Nicola Savoretti

Nato a Courmayeur nel 1964, Nicola Savoretti si forma a livello internazionale. Frequentato il Collegio Francescano a Montecarlo, si trasferisce a Mosca per proseguire con gli studi superiori e in Svizzera per quelli universitari in Giurisprudenza. Nel medesimo Paese frequenta anche il Master in Business Administration. Rientrato nella città natale, nel 1984 avvia la carriera professionale lavorando nell’attività sciistica del padre, le Funivie Val Veny di Courmayeur, le quali hanno in gestione inoltre il complesso degli impianti di risalita oltre a cinque alberghi e l’agenzia di viaggi VVTour: qui si occupa di pubbliche relazioni, da lui totalmente gestite. Due anni più tardi torna in terra elvetica per ricoprire l’incarico di Assistente del Vicepresidente presso la società De La Rue Giori, dove viene inoltre nominato Responsabile delle vendite per un portafoglio di 17 Paesi, tra cui USA, Canada, Grecia, Egitto e Iran. Trasferitosi presso la società farmaceutica Ares – Serono, nel 1990 Nicola Savoretti assume la carica di Area Manager, responsabile dell’apertura e della gestione della sede a Mosca, della quale diviene General Manager portandone il fatturato, nell’arco di soli tre anni, da un totale di 300 mila dollari a un picco di 11 milioni.

Nicola Savoretti: la carriera in Russia

Il 1991 sancisce il legame stretto di Nicola Savoretti con la città di Mosca, dove da quel momento in avanti si stabilisce. In quel medesimo anno procede alla fondazione di Sanoder Consultants SA, realtà aziendale grazie alla quale numerose società europee trovano rappresentanza in territorio russo, proseguendo nel 1994 con la fondazione di Chronolux SA, azienda di importazione e distribuzione all’interno della Russia di beni di lusso provenienti dai maggiori Paesi esponenti di tale mercato, attestandosi quale leader nel proprio settore nel 1997. Risale invece al 1995 la fondazione della società di telecomunicazioni Ursus Telecom Russia, successivamente denominata NNT Group. Tra le attività di promozione del territorio russo nel mondo, Nicola Savoretti include la propria partecipazione in qualità di responsabile dei rapporti commerciali e delle relazioni con l’Italia all’interno dell’associazione per le imprese russe Delovaya Rossiya, proseguendo tale attività nel 2008 con la costituzione di Club Italia: tale società si impegna nel favorire gli investimenti provenienti dall’Italia in Russia, agevolandone la promozione grazie anche al contributo di SIMEST e del Ministero dell’Economia. A partire dal 2012 si dirige sul mondo della moda, inaugurando, in collaborazione con una delle migliori stiliste russe, la linea di prêt-à-porter ENVY.

Dettagli e approfondimenti sulla carriera di Nicola Savoretti disponibili sul profilo H2Biz del manager.