Stava, trent’anni dopo. Speciale TV “LA LEZIONE DI STAVA” in onda su TELEPACE sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 novembre

A 30 anni dalla tragedia che ha colpito il Trentino, uno speciale che racconta
gli aspetti umani, tecnici e giuridici che hanno segnato il difficile percorso
del dopo/tragedia.

Un documentario di sintesi che tocca nel profondo le cause della tragedia,
il delicato processo che seguì a quel fatale 19 luglio e le speranze
di una memoria consapevole delegata alle nuove generazioni.
1985-2015: sono passati trent’anni da quella «colpevole tragedia» che fu la tracimazione dei bacini di Prestavèl e la conseguente inondazione che spezzò la vita di 268 persone e di un paese intero.

Oggi, dopo tanti anni, la speranza che simili tragedie non si ripetano mai più passa anche attraverso la memoria, la divulgazione, il racconto di quanto accadde allora.
Una serie di iniziative sono state dedicate in tutto il Trentino a questo pezzo della nostra storia recente, iniziative che hanno avuto il loro culmine in una serata speciale di commemorazione, “La lezione di Stava”.

L’evento è diventato uno speciale televisivo, con la regia di Pino Putignani per la produzione di Nitida Immagine.
“La lezione di Stava” sarà messo in onda su TelePace nei giorni di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 novembre, e raggiungerà spettatori di tutto il mondo tramite la presenza di TelePace sul satellite EUTELSAT, canale 515 del decoder SKY HD.

La serata è stata un momento di ricordo, di approfondimento, di musica, di cultura. Tutto all’insegna di un messaggio positivo per la diffusione di una cultura della cura e tutela dei territori.

L’evento, la sua progettazione e realizzazione sono stati resi possibili grazie alla creazione di un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato il Presidente della «Fondazione Stava 1985» Graziano Lucchi, il consigliere Piero Degodenz, Michele Longo, Corrado Tononi, direttore di Radio Dolomiti, nella veste di Presidente della «Fondazione Tommasini Bisia per la Cultura», Daniele Malacarne, Presidente dell’Orchestra Giovanile Trentina, Lorenzo Girardi per la produzione televisiva, il regista Sandro de Manincor per la regia televisiva, Pino Putignani quale responsabile di produzione.

“La lezione di Stava”
Produzione Nitida Immagine
Regia Pino Putignani
Durata 40 minuti
In onda su TelePace