Clash of Clans è il gioco più scaricato sui dispositivi Mobile

Negli ultimi anni i giochi per cellulari sono diventati molto popolari perché le persone dedicano più tempo ai loro smartphone e tablet. Avere infatti un tablet o un cellulare permette di giocare a risoluzioni più alte e con una potenza di calcolo impensabile in passato. Tutto ciò porta a espandere l’esperienza che se ne ha di questi dispositivi. Attualmente si ha la possibilità di giocare a giochi di qualità e in completa mobilità, proprio come in passato veniva fatto con il Game Boy Advanced o con le altre console portatili. Giocare mentre si è in movimento è un hobby è un esperienza che molte persone oggi fanno, e che in realtà sembrano preferire rispetto alle console portatili sopracitate. Non è raro, infatti, vedere persone di ogni età giocare a videogiochi sul proprio smartphone o tablet mentre viaggiano su treni e autobus, metropolitana o semplicemente seduti sul proprio divano casalingo.

Uno dei giochi più popolari sui dispositivi mobile è Clash of Clans, un gioco incentrato su epiche battaglie tra villaggi per conquistare le risorse nemiche. E ‘difficile a tutt’oggi non conoscere questo videogioco, visto che sia sui media che in giro per le città, sono presenti continui riferimenti a Clash of Clans. Tuttavia, sebbene sia diventato più che una moda, non tutti conoscono questo videogioco. Clash of Clans è essenzialmente un gioco free-to-play il cui obiettivo e quello di migliorare costantemente il proprio villaggio al cui interno presenta diverse varietà di edifici e unità d’attacco con diverse capacità e funzioni particolari.

Si inizia sostanzialmente con poco, e dopo aver razziato i Villaggi degli altri giocatori è possibile fortificare il proprio e progredire nel gioco. Per farlo però ci vuole molto tempo, ed forse proprio questo aspetto che ha contribuito a renderlo il titolo più longevo su dispositivi mobile.

In questo gioco non ci si annoia mai, visto che ci sono sempre molte attività e compiti da svolgere, e il tempo che si impiega per portarle a termine non è molto breve. Inoltre è possibile rafforzare e ampliare gli edifici presenti nel Villaggio, così come migliorare il Municipio, l’edificio più importante della città, al fine di sbloccare nuove funzionalità e opzioni. Sempre più giocatori di ogni età si collegano ogni giorno sui server di Supercell, il geniale sviluppatore di questo titolo, divertendosi e cooperando tra loro tramite i “Clan”, una sorta di gruppo nel quale gli utenti si aiutano l’uno l’altro per un obiettivo comune.

Tuttavia molti pensano che Clash of Clans sia un gioco molto difficile e dispendioso per il tempo necessario a giocare al meglio. In realtà non è così: tale pensiero dipende forse dal disorientamento dovuto alla moltitudine di unità disponibili (Barbari, Arcieri, Goblin, Giganti, Draghi, etc…) e dei tanti edifici da costruire (Torri degli Arcieri, Mortai, Cannoni, Depositi, Mura, Miniere, etc…).

A dire il vero è proprio tale varietà a rendende Clash of Clans molto popolare e longevo. In questo gioco è possibile compiere diverse scelte e sviluppare diversi approcci, sia che si tratti di attaccare altri giocatori o semplicemente costruire il proprio villaggio: non esiste nessuna regola che dice cosa fare. E’ possibile comporre diverse combinazioni di eserciti, creare strategie d’ attacco, progettare l’aspetto del Villaggio, gestire e sviluppare il proprio Clan; insomma esistono innumerevoli attività in grado di mantenere viva l’attenzione anche dopo anni.

Tutti questi aspetti hanno spinto i giocatori di Clash of Clans a riunirsi in forum, siti e community sparsi per il web, oppure a sviluppare siti in cui vengono descritte strategie, tutorial, trucchi e suggerimenti. In Italia, il sito più famoso e più completo ispirato a questo gioco è Trucchi Clash of Clans, l’unico in lingua italiana che propone decine e decine di guide e trucchi in grado di aiutare realmente i player di tale titolo.

Tuttavia se non si ha nè tempo nè voglia di migliorarsi, esiste sempre la possibilità di impiegare soldi veri per velocizzare e migliorare le proprie caratteristiche di gioco. Clash of Clans infatti prevede anche gli acquisti in-app utili per coloro che voglio movimentare l’esperienza di gioco senza dover attendere il normale flusso di eventi di questo titolo.

Per concludere, basta ricordare che molti sviluppatori di giochi mobile hanno cercato di ripresentare e copiare il modello che Clash of Clans ha realizzato, ma purtroppo senza successo. A tutt’oggi questo gioco è un titolo che rimane ancora sulla cresta dell’onda, grazie anche a aggiornamenti frequenti e un’attenzione verso la community dei player invidiabile. Chissà se questo gioco rimarrà imbattuto ancora nei prossimi anni.

Per saperlo vi basta scaricarlo e vi assicuro che rimmarete affascinati da Clash of Clan!