Armadietti spogliatoio , come rispettare la legge per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 )

Se si deve arredare uno spogliatoio aziendale è importante fare attenzione alla tipologia di armadietti da utilizzare in quanto Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) contiene alcune indicazioni specifiche proprio sull’allestimento degli spogliatoi nei luoghi di lavoro.

Riportiamo qui sotto la sezione delle legge appena citata:

ALLEGATO IV – Requisiti dei luoghi di lavoro

1. AMBIENTI DI LAVORO

[…]

1.12. Spogliatoi e armadi per il vestiario

1.12.1. Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali.

1.12.2. Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati. Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi;
in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo opportuni turni prestabiliti e concordati nell’ambito dell’orario di lavoro.

1.12.3. I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.

1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.

1.12.5. Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.

1.12.6. Qualora non si applichi il punto 1.12.1., ciascun lavoratore deve poter disporre delle attrezzature di cui al punto 1.12.4. per poter riporre i propri indumenti.

[…]

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è possibile scaricare il testo completo di tutta la legge.

Dalle disposizioni della normativa è possibile capire che gli armadietti spogliatoio devono essere dotati di un sistema che ne consenta la chiusura e, qualora il personale svolga attività durante le quali è possibile sporcarsi, devono consentire la separazione tra gli abiti di uso quotidiano e quelli utilizzati per svolgere il lavoro.

In questi casi, quindi, o si forniscono due armadietti per ogni persona oppure si possono utilizzare degli armadietti con divisorio sporco-pulito.
Questi sono armadietti spogliatoio speciali pensati appositamente per questa esigenza e di conseguenza all’interno contengono un divisorio verticale che permette tenere separati i propri vestiti dalla divisa da lavoro.

http://www.arredospogliatoi.it/armadietti-spogliatoio-c-5.html