Claudio Machetti, dalla laurea in Scienze Statistiche alla carriera in Enel

Nel corso della sua prestigiosa carriera, Claudio Machetti ha acquisito una competenza straordinaria in numerosi aspetti del management aziendale.

Claudio Machetti

Le esperienze professionali di Claudio Machetti presso Banco di Roma e Gruppo FS

Claudio Machetti è nato a Roma nel 1958: dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico Tito Lucrezio Caro e la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza, avvia una brillante carriera nel settore finanziario. Le sue prime esperienze avvengono nel ramo bancario, presso il Banco di Roma, a partire dal 1983. Dopo un anno trascorso nella filiale di Milano, viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma come analista finanziario. In questo ruolo, è incaricato di valutare la situazione creditizia dei grandi gruppi industriali italiani. Col passare degli anni, sviluppa una specializzazione in equity e assume ruoli di crescente rilievo all’interno della Direzione Finanziaria del Banco di Roma. Nel 1990, viene nominato Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 abbandona il settore bancario ed entra nella direzione del Gruppo FS. Qui ricopre inizialmente il ruolo di Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari; in seguito, viene nominato Direttore della Finanza Operativa. Durante il suo percorso in Ferrovie dello Stato Italiane, Claudio Machetti collabora alla fondazione di Fercredit, una società finanziaria specializzata nel factoring, nel leasing e nel credito al consumo. In questa società, ne ricopre anche la carica di Amministratore Delegato, consolidando ulteriormente la sua esperienza.

Claudio Machetti, Il percorso manageriale in Enel

Claudio Machetti costruisce una carriera di rilievo anche all’interno del Gruppo Enel, occupando diverse posizioni di crescente responsabilità. Il suo percorso prende il via nel 2000, quando entra a far parte dell’azienda come Responsabile dell’Area Finanza. Già in questo ruolo, crea Enelfactor, una società finanziaria del Gruppo, di cui assume anche la carica di Amministratore Delegato. Guida i fondi pensione Fondenel e Fopen in qualità di Presidente, dimostrando la sua competenza anche in questo ambito. Nel 2009, viene nominato Direttore Finanziario di Enel, carica che mantiene fino al 2014 e in virtù della quale svolge un ruolo cruciale nelle attività di fusioni e acquisizioni e nei rapporti con gli investitori. Nello stesso anno, Claudio Machetti viene chiamato a dirigere la Business Line Global Trading di Enel. In questa posizione, gestisce il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre che i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi in cui Enel è presente. Ha anche presieduto il Consiglio di Amministrazione di Enel Global Trading, una società italiana del Gruppo dedicata alle attività di trading. Parallelamente, ha anche svolto il ruolo di Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo Enel, tra cui Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Ricopre attualmente la carica di Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.