Municipia S.p.A.: “leggere” le città attraverso big data e intelligenza artificiale

Municipia S.p.A.: l’importanza per i Comuni di usufruire di sistemi in grado di gestire, integrare e creare valore dai dati e favorire l’interoperabilità e le comunicazioni fra di loro.

Municipia S.p.A.

Stefano De Capitani: “leggere” la città e interpretarla è una delle sfide centrali che gli Enti locali devono affrontare

L’esperienza di Municipia S.p.A., al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation, insegna come l’uso dei dati raccolti dai dispositivi IoT e dell’intelligenza artificiale rappresenti “un presupposto imprescindibile per lo sviluppo delle città e per una gestione intelligente della mobilità urbana che influisce sulla qualità della vita delle persone e sulla sostenibilità dei Comuni”. È “una delle sfide centrali che ciascuna amministrazione locale deve affrontare”, scrive sui suoi canali social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani. L’innovazione digitale ad esempio permette ai Comuni “di ‘leggere’ la città e interpretarla, anche per quanto riguarda il flusso del traffico e l’interconnessione fra il sistema di trasporto pubblico e lo spostamento delle persone”: sapendo quanti mezzi transitano in un determinato arco temporale, in quali aree e con quale direzionalità possono infatti “sviluppare soluzioni sempre più intelligenti in questo ambito, oltre che ridurre ingorghi, inquinamento e aumentare la sicurezza”.

Municipia S.p.A.: big data e AI per “leggere” le città e migliorare la mobilità e la qualità della vita delle persone

L’impiego delle nuove tecnologie, secondo Municipia S.p.A., deve essere “flessibile, adattivo e integrato nei vari contesti, in modo da fornire un monitoraggio continuo e garantire la capacità di interventi immediati o predittivi”. Raccogliere le informazioni senza metterle in connessione tra loro sarebbe comunque inutile. “Servono sistemi in grado di gestire, integrare e creare valore dai dati e favorire l’interoperabilità e le comunicazioni fra di loro”, spiega in merito il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: non bisogna dimenticare infatti “che lo scopo finale è l’efficientamento dei servizi rivolti proprio alla popolazione”. Ragionare in termini di “ecosistemi digitali” mai come oggi è indispensabile per i Comuni: l’utilizzo di piattaforme e innovazioni tecnologiche, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, big data può fare la differenza nella gestione della mobilità urbana, extraurbana e della sicurezza stradale.