Come aprire una sartoria: tutto quello che devi sapere per avviare un’attività di successo

Se sei appassionato di moda e hai deciso di avviare la tua attività di sartoria, ci sono diverse cose che devi valutare per poter avere successo.

Di seguito ti spiegheremo quali sono i passi fondamentali da seguire per aprire una sartoria e quali sono i costi da sostenere. Inoltre, ti daremo alcuni consigli per rendere la tua attività di successo.

Le pratiche burocratiche

Prima di tutto, è necessario aprire la Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate competente e iscriversi alla Camera di Commercio.

Dopo di che, devi dar comunicazione di inizio attività al Comune e regolarizzare la tua posizione sia all’INPS che all’INAIL. Infine, devi chiedere l’autorizzazione al Comune per poter esporre l’insegna.

Se hai intenzione di assumere del personale, dovrai regolarizzare anche la loro posizione contributiva sia all’INPS che all’INAIL.

Per evitare errori e compiere tutte le operazioni senza alcun problema, è consigliabile consultare un commercialista serio, competente e professionale con esperienza alle spalle.

Scegliere il locale

Per avere successo nella tua attività, è fondamentale scegliere un locale situato in un’area ad alta visibilità, preferibilmente nei pressi di negozi di abbigliamento o aree commerciali.

Il locale da destinare per la tua attività può essere di piccole dimensioni e non necessariamente di grandi dimensioni, poiché inizialmente i costi che dovrai sostenere sono molteplici.

Se decidi di scegliere un piccolo locale, il costo della locazione sarà inferiore rispetto alla scelta di un locale di grandi dimensioni. La cosa importante è suddividere gli spazi in modo adeguato per renderli funzionali.

 

Pubblicizzare la tua attività

La pubblicità è essenziale, soprattutto all’inizio della tua attività. Ti consigliamo di lanciarti sul web proponendo i tuoi servizi su siti specializzati o su portali appositi.

In alternativa, puoi acquistare degli spazi pubblicitari sulla stampa locale, stampare biglietti da visita e volantini per promuovere l’apertura della tua attività.

 

I costi da sostenere

I costi di avvio di un’attività di sartoria sono abbastanza elevati e includono l’affitto o l’acquisto del locale, la pubblicità per farsi conoscere dal tuo pubblico, l’acquisto delle macchine da cucire e l’allestimento della sartoria.

In media, i costi di inizio attività sono intorno ai 15.000-20.000€. Per abbassarli, puoi cercare delle agevolazioni per chi decide di aprire un’attività e, in particolare, finanziamenti a fondo perduto.

 

Come rendere la tua nuova attività un successo

Oltre ai fattori già menzionati, esistono alcuni elementi che possono fare la differenza nella riuscita della tua attività di sartoria.

In primo luogo, è importante che tu offra ai tuoi clienti un servizio di qualità. Assicurati di avere sempre a disposizione materiali di buona fattura e di utilizzarli al meglio. Inoltre, cura sempre i dettagli e cerca di personalizzare il più possibile il lavoro svolto per soddisfare le richieste dei tuoi clienti.

In secondo luogo, cerca di costruire un buon rapporto con la clientela. Questo significa non solo fornire un servizio di qualità, ma anche saper ascoltare le loro richieste, rispondere prontamente alle loro domande e cercare di instaurare un clima di fiducia reciproca.

In terzo luogo, sii sempre aggiornato sulle ultime tendenze del settore e cerca di offrire servizi innovativi e di qualità che possano differenziarti dalla concorrenza.

Infine, non sottovalutare l’importanza della gestione finanziaria della tua attività.

Fatti consigliare da un professionista per gestire al meglio i costi e le entrate e, se necessario, valuta la possibilità di investire in soluzioni tecnologiche che possano semplificare le tue attività amministrative.