Copma: produttori di igiene, cultori dell’ambiente. La storia dell’azienda

Copma offre servizi di pulizia e sanificazione ambienti in grandi comunità quali aziende sanitarie ed ospedaliere e di impianti di trattamento aria in edifici di diverse dimensioni, ma anche di manutenzione, progettazione e realizzazione di aree a verde. Inoltre, è presente in alcuni segmenti del terziario.

Copma

La storia di Copma

Oggi punto di riferimento nel suo settore, Copma viene fondata nel 1971 a Ferrara. Attiva nel settore dell’igiene ambientale e della sanificazione, nel verde-giardinaggio e nella pulizia dei condotti aeraulici, la società cooperativa conduce la propria attività da ormai oltre 50 anni con una mission ben definita, ovvero quella di incrementare la qualità dei servizi e contribuire, di conseguenza, a migliorare la qualità della vita della collettività. Come dimostrano le numerose certificazioni ottenute, la società offre standard qualitativi particolarmente elevati. Oltre alle certificazioni UNI EN ISO9001 (Qualità), SA8000 (Responsabilità civile), UNI EN ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale),UNI ISO 45001 (Sicurezza sul lavoro e Tutela della Salute) e la recente ISO 14067 (carbon footprint), dal 2010 il Sistema Qualità di Copma è conforme allo Standard ANMDO – IQC, il quale identifica i partner affidabili per le grandi aziende ospedaliere.

L’innovazione in Copma: il sistema di sanificazione PCHS®

La posizione attualmente raggiunta nel settore da Copma è frutto di decenni di impegno nella ricerca di strumenti e tecnologie all’avanguardia per consentire un continuo innalzamento degli standard. La società è stata l’ideatrice di un innovativo sistema di sanificazione chiamato PCHS® (Probiotioc Cleaning Hygiene System), che si è rivelato notevolmente efficace nella protezione contro il Covid-19. Sviluppato in collaborazione con l’Università di Ferrara, il PCHS® è capace di ridurre le infezioni nosocomiali del 52% e questo grazie all’utilizzo di particolari detergenti microbici, procedure certificate, un controllo microbiologico e l’impiego di materiali specifici in microfibra. Rispetto ai tradizionali disinfettanti chimici, il sistema garantisce un importante risparmio dei costi e una maggiore sostenibilità ambientale.