Corsi Team training Online, come sceglierli

Corsi-Team-training-Online

I Corsi Team Training Online sono format di formazione esperienziale con cui si condivide un obiettivo di cambiamento.

Dopo uno di questi corsi, il gruppo che ha affrontato il Team training formativo ne esca profondamente cambiato.

Gli obiettivi di cambiamento potrebbero riguardare la necessità di migliorare relazioni e comportamenti, risolvere problemi di comunicazione o migliorare i risultati di vendita.

L’esperienza insita in queste attività è dinamica e attiva e permette di lavorare sull’integrazione (Team Integration) e sul Team Alignment, ossia l’allineamento del team di lavoro.

Tutto avviene non in modo ludico e indiretto ma nella piena consapevolezza e attraverso esercizi specifici. I nuovi rapporti vengono creati con l’interazione fisica e mentale, che li rende più profondi, soprattutto tra quelle persone che si considerano semplici colleghi di ufficio.

In questi corsi come guida è presente un trainer professionista. Il gruppo viene posto in condizioni distanti dalla routine dell’ufficio e deve affrontare una serie di esercizi che sviluppano alcune capacità specifiche.

I corsi di Team training sono improntati sulla comunicazione, sulla fiducia, sulla leadership e sull’aiuto reciproco. Queste qualità sono capaci di trasformare un semplice gruppo di colleghi in un team molto affiatato.

Team training: le particolarità

Rispetto alle altre attività di Team building, il Team training pone maggiore importanza al briefing iniziale e al debriefing finale.

Inoltre l’apprendimento è stratificato, ossia ogni intervento viene seguito da più follow-up. Infine, le persone partecipanti sono in numero ridotto e la durata temporale del corso è più lunga.

Il fattore tempo è fondamentale per mettere le persone nelle condizioni di conoscersi meglio, oltre che a proprio agio.

Per dare loro modo di condividere al meglio considerazioni personali e pensieri con il proprio trainer, devono sentirsi molto rilassate.

Se un Team training durerebbe poche ore, non ci sarebbe tempo per riuscire a cementare i rapporti interpersonali.

Ciò è dovuto al fatto che i risultati che vengono ottenuti tendono a crescere in modo esponenziale con la crescita del tempo che viene dedicato a questa attività.

Come scegliere un corso di Team training online

Per scegliere un corso di Team training online, bisogna prendere in considerazione alcune cose. Innanzitutto, cosa tratterà il corso.

In uno che si rispetti, il formatore e il committente devono approfondire e concordare tutte le variabili che verranno considerate per ottenere un cambiamento.

Quindi, la lista dei cambiamenti deve essere sempre presente. Il trainer deve inoltre raccogliere tutte le informazioni possibili inerenti a ognuno dei membri del team e tracciare il quadro di ogni singola personalità.

Il briefing con la committenza deve essere sempre svolto in fase di progettazione iniziale, mentre il secondo insieme ai partecipanti qualche mese dopo. È l’apertura dell’attività vera e propria.

In un corso del genere la figura del trainer è fondamentale, poiché deve essere capace di indirizzare i partecipanti verso la riflessione e l’osservazione sulle tematiche in precedenza concordate con la committenza.

A tutte le persone coinvolte deve essere comunicato il tema dell’intervento, sia che si tratti di gestione dello stress, della crisi o del cambiamento.

Infine, in un corso di Team training gli obiettivi inizialmente fissati devono trasformarsi in impegni concreti.