Considerazioni sul fotovoltaico

Con questo articolo abbiamo deciso di andare ad approfondire quelli che sono i pro ed i contro del fotovoltaico, fornendo alcune info che possano aiutare a fare chiarezza e sciogliere dubbi in merito.

Non vi sono particolari spese di manutenzione da mettere in conto, considerando che non vi sono parti in movimento ed i materiali utilizzati (silicio, vetro, alluminio), sono in grado di resistere a condizioni climatiche estreme.

Per quel che riguarda gli svantaggi relativi ad un impianto fotovoltaico, bisogna considerare il costo di un investimento iniziale che sarà effettivamente consistente (soprattutto se si prevede di installare delle batterie per lo stoccaggio dell’energia prodotta in eccesso), a fronte di una efficienza di conversione alquanto bassa. Se si desidera riuscire a produrre energia elettrica a sufficienza per soddisfare l’intero fabbisogno di un appartamento, sarà dunque necessario provvedere ad installare un congruo numero di pannelli.

L’efficienza elettrica di un impianto fotovoltaico inoltre, non rimane immutata nel tempo ma diminuisce lentamente: è stimato che questa diminuisca infatti del 20% dopo 20 anni di utilizzo, e alla stessa maniera bisogna considerare che anche le batterie utilizzate per lo stoccaggio dell’energia vanno incontro ad un calo di efficienza con il passare degli anni, ed è necessario affrontare costi non indifferenti per la loro sostituzione nonché per lo smaltimento (le batterie impiegate per i pannelli fotovoltaici sono composte tra l’altro elementi quali piombo, zinco e cadmio, e quindi hanno un impatto di un certo tipo sull’ambiente).

Tenere in considerazione queste importanti informazioni ti consentirà dunque di comprendere, senza ombra di dubbio, se veramente un impianto fotovoltaico sia ciò di cui hai bisogno e se è finalmente arrivato il momento di installarne uno!

È possibile infine ammortizzare più velocemente il costo sostenuto per l’acquisto dell’impianto se si rivende la produzione elettrica in eccesso: in alcuni casi questa può diventare anche una fonte di reddito. Chiedi al tuo elettricista Varese di fiducia per questo.