La caldaia non si accende: i problemi più frequenti

Avere una caldaia in casa è una necessità per mantenere il giusto livello di comfort, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, e poter accedere all’acqua calda in ogni momento. Tuttavia, come per tutte le apparecchiature domestiche, delle volte sorgono problemi che, non disponendo di conoscenze tecniche, non sappiamo a cosa siano dovuti o come risolverli.

Qui parleremo del perché la caldaia non si accende e qual è la soluzione.

Le moderne caldaie sono dotate di un display o schermo che ci informa tramite codici di errore quando qualcosa non va o non funziona. La prima cosa in questi casi è dare un’occhiata al manuale del produttore e cercare il codice di errore che sta indicando la caldaia. Lì troveremo risposte concrete su cosa sta causando l’errore e su come risolverlo.

 

La mia caldaia fa la scintilla ma non si accende

Significa che la spia è OK, ma ci sono problemi con l’alimentazione del gas. È probabile che ci sia una valvola aperta, è necessario chiuderla in modo che la caldaia possa avviarsi. E se il problema persiste, ti consigliamo di chiamare un servizio di manutenzione caldaie Parabiago.

 

La spia della caldaia continua a spegnersi

Se la fiamma della caldaia si spegne regolarmente non avrete né riscaldamento né acqua calda. Questa fiamma viene utilizzata per accendere il gas, riscalda l’acqua e accende il riscaldamento centralizzato. Quando la fiamma si spegne regolarmente, si consiglia di riavviare la caldaia seguendo le indicazioni del costruttore. Se la tua caldaia continua a non accendersi, la fonte della fiamma potrebbe essere ostruita dallo sporco. In tal caso hai due opzioni: sostituire o pulire. I bruciatori sono molto economici, ma puoi anche rimuovere, pulire con molta attenzione e reinstallare in pochi minuti.

 

Regolare la valvola della spia

Se la fiamma si accende ma è molto debole, consulta il manuale del produttore per scoprire dove si trova la vite sulla valvola della fiamma. Questo meccanismo serve per regolare la fiamma. Seguendo le istruzioni, girare la vite fino a quando la fiamma è blu e ben sagomata.

 

L’acqua non scalda

Affinché l’acqua si riscaldi è necessaria una pressione compresa tra 1,5 o 1,2 bar e i radiatori devono essere freddi. Quando si accende il riscaldamento, la pressione sale fino a raggiungere i due bar. Se ciò non accade, è certo che c’è una perdita nel circuito. Per risolverlo controllare il raccordo di sfiati, radiatori e tubazioni, assicurarsi inoltre che il pressostato acqua non sia scollegato. Se invece noti che la pressione dell’acqua è eccessiva, significa che c’è un problema nella valvola di sicurezza o nel vaso di espansione.

 

Termocoppia difettosa

Se la fiamma della tua caldaia non si accende dopo aver provato tutto quanto sopra, purtroppo il problema potrebbe essere un po’ più grave. Potrebbe esserci un problema con la termocoppia. La termocoppia è il sensore che apre la valvola del gas quando si accende la fiamma pilota. È essenzialmente un dispositivo di sicurezza per garantire che il gas non fuoriesca dalla caldaia quando non è presente una fiamma pilota. E se il problema è la termocoppia, avrai bisogno di un tecnico per verificare e riparare se necessario.