Gli articoli per la sicurezza stradale

Se hai una ditta che effettua riparazioni e lavori stradali o se ti occupi di cantieri su suolo pubblico, sicuramente hai periodicamente bisogno di acquistare nuova attrezzatura per la sicurezza stradale.

È il Codice della Strada a prevedere che tu debba adottare tali strumenti, e ciò è importante sia per la tutela  dell’incolumità dei tuoi dipendenti che per tutti gli utenti della strada.

I principali articoli per la sicurezza stradale

Diamo di seguito un’occhiata a quelli che sono i principali articoli per la sicurezza stradale.

Alcuni vanno indossati o tenuti in mano dagli operatori, altri vanno posizionati in prossimità del cantiere stradale così da garantire massima visibilità, anche di notte, e avvisare gli utenti del potenziale pericolo.

Gilet fluorescente ad alta visibilità: questo gilet fluorescente, dotato di nastro retroriflettente, è perfetto anche in condizioni di scarsa visibilità o oscurità. È un capo professionale che va indossato per rendere ogni operaio ben visibile.

Coni stradali: i tipici coni che possiamo vedere in strada quando vi è un cantiere che necessita di un restringimento temporaneo della carreggiata. Di norma tali coni sono realizzati in colore arancio con le tipiche fasce bianche.

Marker stradali: sistema di luci led o rifrangente dalle dimensioni ridotte, che viene posizionato al suolo per evidenziare qualcosa cui bisogna prestare attenzione. Può aiutare a segnalare la presenza di dossi, ostacoli o altri punti pericolosi.

Barriere di protezione per chiusini: sono i classici quattro elementi che formano un quadrato, allo scopo di recintare un’area di lavoro. Vengono tipicamente adoperati per mettere in sicurezza buche, tombini e altro tipo di pericoli. All’estremità superiore presentano una pellicola rifrangente bianca e rossa che li rende molto visibili anche a distanza.

Pannelli per carichi sporgenti: pannelli in alluminio caratterizzati da pellicola ad alta rifrangenza, che vanno applicati nel caso in cui il carico che si trasporta sporga posteriormente o longitudinalmente. Possono essere adoperati anche su veicoli guasti che vengono trainati.

Questi sono soltanto alcuni degli articoli per la sicurezza stradale esistenti. Su sibeshop.com puoi trovare un elenco completo.