“Italia Informa”: Carlotta Ventura e l’impegno di A2A per la qualità della vita

Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, Carlotta Ventura è intervenuta sul cambio di paradigma in corso sul tema della sostenibilità: "La transizione ecologica è un obbligo, la sostenibilità è una guida imprescindibile".

Carlotta Ventura

Carlotta Ventura intervistata da "Italia Informa"

Parla di "grande responsabilità" Carlotta Ventura nel descrivere gli impegni assunti da A2A in tema di sviluppo sostenibile. Lo ha ribadito in un intervento per il magazine "Italia Informa": "Abbiamo una grande responsabilità", spiega, quella di "assicurare il benessere oggi ed un futuro sostenibile per le generazioni che verranno e per fare questo è necessaria un’azione quotidiana che concretizzi ciò di cui parliamo". Il percorso di riposizionamento come Life Company è nato da "una vera e propria presa di coscienza di quella che è l’identità tangibile e intangibile dell’azienda", sottolinea, aggiungendo che "per questo motivo è stato molto semplice raccontare la Life Company a tutta la comunità A2A e ottenere un ottimo riscontro dai circa 13.000 dipendenti, dai vertici a tutti i colleghi, che in questo concetto si sono identificati; avere ben chiara la nostra mission aiuta tutti a lavorare meglio". Una mission indicata nel Piano Industriale 2021-2030, il primo con un orizzonte temporale di lungo periodo. Oggi, aggiunge Carlotta Ventura, "per un’azienda di successo, l’impegno sociale e la sostenibilità ambientale sono sempre meno una scelta e sempre più un’esigenza", anche alla luce degli avvenimenti di enorme portata scaturiti dalla pandemia: "Ogni crisi rappresenta la possibilità di portare alla luce un nuovo modo di vedere le cose, di consentire una rielaborazione di concetti e modelli. La sensibilità verso il tema della sostenibilità da parte di cittadini, aziende, istituzioni è certamente legata al grande impatto di un tema quale il climate change, ma è stata grandemente accelerata e ampliata dall’arrivo della pandemia da Covid 19". Da qui deriva "una presa di coscienza trasversale a tutte le generazioni sul fatto che sia indispensabile occuparsi dell’ambiente che ci circonda".

Carlotta Ventura: la comunicazione d’impresa "racconti la concretezza delle azioni"

Ricordando come in A2A tale impegno sostenibile si manifesti attraverso azioni, strategie e progetti concreti, Carlotta Ventura ha poi parlato dell’importanza di avere obiettivi aziendali raggiungibili e verificabili. Fondamentale in tal senso la credibilità: "Il vero collante che avvicina le aziende ai clienti, ai cittadini, alle istituzioni è la fiducia", osserva, evidenziando come oggi la sfida sia "allargare e consolidare il proprio capitale relazionale attraverso comportamenti agiti e risultati tangibili". Per far ciò è importante una comunicazione d’impresa che "racconti la sostanza, la concretezza delle azioni davvero messe in campo". I giovani e in particolare la Generazione Z sono grandi alleati in questa direzione: "Sono i veri esperti in tematiche ambientali e sono coloro che influenzano i comportamenti all’interno delle famiglie. Inoltre, sono queste le generazioni che dovranno convivere un domani con i risultati di ciò che oggi si sta facendo per la lotta al climate change". People, Planet, Prosperity – le "3 P" delle Nazioni Unite – e, inoltre, l’inclusione sono gli altri grandi temi presenti nell’ecosistema della sostenibilità: "Fa parte degli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ai quali sono allineati circa il 90% degli investimenti del Piano Industriale di A2A. E un Piano non può essere definito sostenibile se non contempla l’inclusività, intesa non solo come gender balance ma come rispetto e valorizzazione di ogni diversità", rimarca Carlotta Ventura al termine dell’intervista.