ITS Monza Group: cos’è il Facility Management e perché la tua azienda ne ha bisogno

L’azienda lombarda rappresenta un importante punto di riferimento nel settore, offrendo servizi integrati taylor made per le imprese, che spaziano dalla logistica alla sicurezza e vigilanza.

Milano, maggio 2022 – Rivolgersi a specialisti del facility management rappresenta una scelta determinante per molte aziende, che in questo modo possono ottimizzare la gestione delle loro diverse strutture, migliorandone così l’organizzazione e, come conseguenza diretta, la produttività.

Lo sanno bene gli esperti di ITS Monza Group, azienda lombarda specializzata proprio in facility management e security, che offre alle imprese una serie di servizi integrati che, pur non facendo parte del loro core business, lo supportano, rendendo le attività più fluide, migliorando l’efficacia dell’attività economica e favorendo la capacità di adattarsi ai cambiamenti. ITS Monza Group vanta un network distribuito in modo capillare su tutto il territorio nazionale e offre un servizio h24 e per 365 giorni all’anno. 

Gli specialisti del facility management, del resto, rivestono un ruolo fondamentale per le aziende, supervisionandone e ottimizzandone tutte le facilities, ossia le strutture operative. In particolare, il lavoro del facility manager si applica in due macro-categorie:

  • gli hard services: riguardano i servizi relativi alle infrastrutture fisiche dell’azienda, come per esempio gli impianti di riscaldamento e raffreddamento o gli ascensori; 
  • i soft services: i servizi legati alle attività del personale, dagli addetti alla security alle attività di portierato. Rientra nell’ambito dei soft services anche la gestione del personale che si occupa di contabilità e amministrazione. 

La poliedricità delle attività inerenti al facility management è commisurata anche alla qualità dei servizi erogati, che, come nel caso di ITS Monza Group, spaziano dalla logistica al portierato, fino alla possibilità di fornire hostess e stewards in occasione di eventi particolari. Un capitolo a sé merita poi l’ambito della sicurezza e della vigilanza: grazie al facility management, infatti, l’organizzazione delle attività di videosorveglianza e vigilanza risulta molto più efficace e, molto spesso, determinante per un’azienda che, attraverso l’ausilio di personale specializzato, può diminuire considerevolmente il rischio di essere vittima di intrusioni indesiderate.