Come grigliare con il barbecue a carbonella: i suggerimenti di LOVEBRICO

La bella stagione porta con sé anche il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta, concedendosi delle gustose grigliate. Perché allora non scegliere un barbecue a carbonella? Adatto a ogni situazione, è un’ottima soluzione sia per chi è alle prime armi sia per chi è esperto e desidera sperimentare modalità di cottura su griglia più avanzate. Ecco i consigli e le dritte di Lovebrico per fare un ottimo barbecue a carbonella. 

Milano, aprile 2022. Partiamo dalla domanda più spontanea: perché scegliere di acquistare un barbecue a carbonella? Semplice: si tratta di un metodo di cottura ben noto, pratico e anche molto gustoso. C’è sempre in famiglia o tra gli amici l’addetto alla griglia, che può essere più o meno esperto, per questo potrebbero rivelarsi utili alcuni consigli per una grigliata perfetta! 

In generale il barbecue a carbonella presenta diversi vantaggi rispetto agli altri modelli, tra cui: 

  • comodità di trasporto
  • bassi costi per l’acquisto di carbonella e griglia
  • facilità di reperimento della carbonella
  • capacità di donare ai cibi un gusto di affumicato

Ecco alcuni nostri consigli per fare un buon barbecue a carbonella.

Innanzitutto partiamo dall’accensione del barbecue a carbonella: quali sono gli step da seguire?

  1. Innanzitutto, disporre qualche pezzo di carta e legno sul braciere e al centro collocare la carbonella.
  2. Creare con dei pezzi di legno e poca carbonella una sorta di piramide iniziale, per consentire al materiale di raggiungere una buona combustione.
  3. Utilizzare un fazzoletto intriso di olio come combustibile green oppure la diavolina ecologica.
  4. Per tenere il barbecue sempre acceso e per far sì che la brace duri qualche ora, è necessario arieggiare frequentemente.

È molto importante ricordarsi di tenere sempre vicino al barbecue gli attrezzi necessari per la grigliata, come un pennello da cucina per le marinature, degli spiedini in legno o in acciaio, delle pinze per girare i cibi e un grande piatto su cui collocare le pietanze pronte.

Un altro aspetto fondamentale è la distribuzione della brace sulla griglia, che serve per realizzare diversi tipi di cottura per le varie pietanze. Per esempio, le verdure richiedono una cottura veloce su una fiamma non troppo viva: per questo la brace dovrà essere posizionata uniformemente sul braciere e la griglia dovrà essere distanziata da essa. La carne e il pesce invece, soprattutto nei tagli più grossi, necessitano di una distribuzione diversa della brace: una quantità maggiore da una parte e una minore dall’altra, così da poter garantire una cottura più intensa nella prima fase e una più leggera verso la fine. 

Non resta che scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze. Su Lovebrico basta un click! Ad esempio: 

  • Barbecue a carbonella 47 cm Weber compact nero: è l’ideale anche per chi è alle prime armi e ha poco spazio a disposizione (come balconi o piccole aree verdi), date le sue dimensioni ridotte e compatte. 
  • Barbecue con portina su braciere e coperchio con termostato Texas: è adatto per grandi grigliate con tanti ospiti e consente di gestire in maniera precisa la temperatura. Questo modello presenta, oltre a 4 valvole di aerazione laterali e un termometro integrato sul coperchio, una cassetta per la carbonella che può essere regolata in altezza, adatta per gestire agilmente la cottura. 
  • Barbecue a carbonella e bricchetti Mastertouch 57 Weber: è una soluzione tecnologica e di alta qualità adatta sia ai principianti che ai grigliatori più esperti, perfetta per cimentarsi con diversi tipi di cottura (dirette, indirette e affumicatura)
  • Per finire il bbq a palla 57 cm grill a carbonella con coperchio: è un modello professionale perfetto per grigliate di altissimo livello e che consente di sperimentare le diverse tipologie di cottura (diretta, indiretta, affumicatura, lenta). 

Vuoi scoprire di più? Su Lovebrico puoi consultare tutte le schede descrittive dei prodotti e valutare i vantaggi e le caratteristiche di ciascun modello.