Hanwag Blueridge: la nuova scarpa a basso impatto ambientale e alta innovazione per le giornate attive in natura

Roccia, erba, muschio o sabbia: qualsiasi sia il tipo terreno che incontriamo quando camminiamo, i nostri passi tracciano un percorso all’interno di un sistema prezioso e delicato: la natura. Ecco perché, per l’azienda tedesca HANWAG, è importante che le sue calzature siano sviluppate e prodotte con il minor impatto ambientale possibile.

È con questa importante premessa che nasce nuova Blueridge, modello leggero e multifunzionale dedicato alle uscite della bella stagione. Disponibile in versione mid- o low-cut, Blueridge combina i valori fondamentali del marchio HANWAG: alta qualità, durata e affidabilità, insieme a importanti sviluppi innovativi, come l’utilizzo di materiali riciclati e sostenibili. Il risultato è una scarpa che impiega il minor numero di risorse possibile e, dietro di sé, non lascia quasi nient’altro che le proprie impronte.

Un concentrato di innovazione

Tutti i materiali impiegati nello sviluppo di HANWAG Blueridge provengono da fornitori europei e la scarpa è interamente realizzata in Europa. Ma non basta. Caratteristica di spicco del nuovo modello da hiking del marchio bavarese è la sua membrana EcoShell 100% priva di PFC. Impermeabile, traspirante, sostenibile: questa speciale membrana PU, di proprietà esclusiva di HANWAG, si basa su un complesso sistema idrofilo che offre impermeabilità e traspirabilità, senza l’utilizzo di fluorocarburi. Il termine “idrofilo” deriva dal greco “amante dell’acqua” e descrive la funzione fisica della membrana, ovvero la sua capacità di assorbire l’umidità corporea e di spostarla all’esterno tramite evaporazione.

Parallelamente allo sviluppo di materiali d’avanguardia, HANWAG pone sempre al centro della sua ricerca l’utilizzatore finale e, in particolare, i suoi piedi. Per garantire una calzata perfetta e una rullata fluida, oltre che massimo sostegno e comfort di lunga durata, Blueridge presenta la nuova intersuola “3D IPU”. Questa speciale intersuola ha una struttura tridimensionale in poliuretano espanso compatto (3D IPU) che avvolge comodamente il piede, mentre un bordo rialzato in PU stabilizzante offre maggiore sostegno su tutti i lati e nella zona del tallone.

Linguetta “3D-Breathfit” per un comfort asimmetrico

Nella sua versione mid-cut, Blueridge utilizza anche una nuova costruzione della linguetta con un design 3D intelligente, che introduce una nuova dimensione in termini di vestibilità e comfort. Si chiama HANWAG “3D-BreathFit”, è realizzata in schiuma PU termoformata e utilizza un’imbottitura asimmetrica studiata per compensare la naturale asimmetria anatomica del piede e garantire una calzata più confortevole. Infatti, così come non esiste un piede uguale ad un altro, ci sono differenze fondamentali anche tra il lato sinistro e destro di ciascun piede.

HANWAG Blueridge: caratteristiche

Membrana in PU “EcoShell”, idrofila e priva di PFC, con una robusta struttura a 3 strati

Intersuola ammortizzante e stabilizzante con struttura interna 3D unica

• Linguetta 3D-BreathFit in schiuma PU termoformata che compensa l’asimmetria anatomica del piede