Quale tastiera scegliere per il lavoro?

La tastiera è uno dei dispositivi di input più adoperati in assoluto. Tutti abbiamo necessità di digitare qualcosa quando adoperiamo il computer, e in alcuni casi scriviamo così tanto che la tastiera influisce direttamente sul benessere dei muscoli delle mani e dei polsi.

Per questo motivo facciamo bene a scegliere con attenzione quale tastiera acquistare, soprattutto se dobbiamo adoperarla per lavoro.

 

Quali fattori considerare?

Ci sono diversi fattori che dobbiamo considerare prima di scegliere la tastiera da acquistare. Molto chiaramente dipende dal budget, ma non solo. Se lavoriamo ad esempio in una stanza con altre persone, abbiamo per questo necessità di scegliere un modello particolarmente silenzioso.

Se invece siamo soliti spostare il computer da un posto all’altro, ebbene per questo possiamo optare per una tastiera facile da trasportare. Nel caso in cui lavorassimo da casa e riscontrassimo periodicamente delle briciole che vanno ad insinuarsi tra i tasti ed i loro spazi vuoti, in quel caso la soluzione più efficace è una tastiera che non abbia degli spazi fra un tasto all’altro.

 

Le tastiere a membrana

Considerando tutti questi aspetti, la tastiera membrana rappresenta la soluzione ideale in quanto consente di risolvere tutte le necessità elencate in maniera efficace. La silenziosità è infatti una importante caratteristica delle tastiere a membrana, dato che esse non presentano spazi tra un tasto e l’altro ma al contrario un corpo unico e realizzato con materiali flessibili.

Anche il peso è decisamente irrisorio rispetto le vecchie tastiere meccaniche, mentre l’assenza di spazi tra un tasto all’altro impedisce l’accumulo di sporco. Dunque la scelta della tastiera giusta dipende certamente dall’utilizzo che intendi farne. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi una tastiera a membrana è in grado di risolvere i tuoi problemi.