Piscine e spogliatoi: attenzione a funghi e batteri

Tutti noi amiamo fare dell’attività fisica nel corso dell’anno e dedicarci a sport che possono essere praticati all’aperto così come al chiuso.

Sicuramente, tra le attività preferite da persone di tutte le età vi sono la piscina e la palestra, due ambienti in cui è possibile fare tantissimo sport di qualità che è veramente benefico per il nostro corpo.

Bisogna però considerare che in questi ambienti è molto facile contrarre i funghi, specialmente in alcuni punti molto ben definiti in cui questi proliferano assieme ai batteri e nei quali è molto facile entrarvi in contatto.

È necessario per questo premettere innanzitutto che i funghi proliferano maggiormente in ambienti umidi, per questo luoghi quali piscina e spogliatoi in genere sono tra quelli preferiti dai funghi per potersi diffondere.

Per questo motivo è bene seguire alcune delle precauzioni che andremo ad elencare adesso: dato che i funghi sono particolarmente contagiosi e sicuramente fastidiosi infatti, è preferibile adottare tutte le precauzioni ed i comportamenti adatti per far si che ciò non avvenga.

 

Dove si vedono i funghi quando contratti?

Solitamente questi si manifestano sotto la pianta del piede, alle dita dei piedi, sotto le ascelle o sotto il seno. Quando trovano condizioni favorevoli, i funghi vanno a moltiplicarsi eccessivamente e causano infezioni.

Come accennato, i piedi sono solitamente la parte del corpo che ha più possibilità di sviluppare funghi, dato che stanno a contatto con superfici a rischio, ma non sono gli unici ad esserne interessati.

 

Quali sono le precauzioni per evitare di contrarre i funghi?

Gli esperti consigliano di tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare di prendere funghi, eccoli di seguito:

 

  • Indossare calzini di cotone e rimuoverli se umidi subito dopo l’attività
  • Lavare bene le dita dei piedi e le pieghe della pelle in genere, poi asciugare per bene
  • Adoperare polveri anti funghi e utilizzare spray antibatterici per gli indumenti
  • Non camminare mai a piedi nudi negli spogliatoi o a bordo vasca
  • Asciugare sempre bene gli indumenti prima di indossarli
  • Avere sempre cura dell’igiene di asciugamani e dell’abbigliamento sportivo
  • Curare sempre i piedi e le unghie, così come le piccole ferite

 

Tenere a mente queste poche ma efficaci precauzioni, tira di ridurre drasticamente le possibilità di contrarre i funghi. Se dovessi avere anche soltanto il dubbio circa una eventuale infezione di questo tipo, fai bene a richiedere un teleconsulto medico così che un esperto possa sciogliere ogni riserva.