Rispetto ambientale, igiene e praticità grazie alle porte automatizzate di GEZE Italia

GEZE, molto tempo prima rispetto alla diffusione della pandemia, ha investito in Ricerca e Sviluppo al fine di mettere a punto prodotti in grado di coniugare la praticità all’uso intelligente degli ambienti, offrendo il massimo dell’igiene.

A distanza di due anni dalla comparsa del Covid-19 in Italia l’emergenza sanitaria non può dirsi finita.

L’attuale variante predominante Omicron, appare meno pericolosa della precedente Delta, ma, in base alle evidenze esistenti, si caratterizza per una maggiore trasmissibilità.

Senza addentrarci negli aspetti scientifici occorre ribadire l’utilità di tutte le misure volte a limitare il più possibile le occasioni di contagio sia di questo virus che di altre patologie.

Soluzioni di questo tipo sono importanti anche in tema di rispetto ambientale. Sono infatti numerosi e sempre più stringenti i regolamenti tesi al miglioramento della qualità dell’aria, come quello recentemente approvato dal Comune di Milano.

Tali provvedimenti prevedono l’installazione di dispositivi di ingresso e uscita dai locali in modo da garantire l’isolamento termico degli ambienti climatizzati.
Tutto questo per non accrescere consumi e immissioni che hanno un’incidenza diretta sull’ambiente.

Le soluzioni offerte da GEZE per quanto riguarda le porte automatizzare

Le soluzioni messe a punto da GEZE, tra cui porte girevoli, a battente e scorrevoli, vanno proprio nella direzione imposta da queste necessità, garantendo il massimo dell’igiene contro virus, germi e batteri e, al tempo stesso, agevolare praticità e sostenibilità.

Parliamo per esempio Slimdrive SL NT-FR, un sistema di porta scorrevole lineare automatica con vie di fuga e uscite di sicurezza, caratterizzato da altezza di costruzione limitata e una chiara linea di design.

I suoi punti di forza sono dati da un attuatore molto silenzioso a corrente continua e bassa usura, alto solo 7 cm; autoriconoscimento e memorizzazione errori indipendente; ingressi e uscite configurabili per svolgere diverse funzioni; batteria ricaricabile integrata per l’apertura d’emergenza in caso di errori riguardanti la sicurezza, come ad esempio la mancanza di corrente.
Il sistema è collegabile in rete tramite CAN-Bus e integrabile nei sistemi di gestione degli impianti tecnici. Il carrello autopulente, inoltre, riduce gli interventi di manutenzione.

Un’altra automazione di successo offerta da GEZE è rappresentata da ECdrive T2 – un sistema di porte scorrevoli lineari automatiche per porte con ante fino a 140 kg, con possibilità di connettività tramite GEZE Cockpit.

La prima caratteristica di rilievo riguarda il design snello, con un’altezza di copertura di soli 100 mm, in modo da offrire agli architetti la più ampia libertà di progettazione.
Altri elementi focali sono costituiti da un montaggio estremamente efficiente grazie alla guida di scorrimento preforata e fessure, le guide a pavimento continue per la deviazione controllata di acqua piovana e quelle per cavi integrate che facilitano la posa dei cavi.

I CONTESTI D’USO

Garanzia igienica

Le soluzioni GEZE, studiate per garantire igiene e assenza di barriere all’ingresso, sono consigliabili per numerosissimi ambienti pubblici e privati.

Parliamo, in particolare, di negozi, uffici aperti al pubblico, locali della pubblica amministrazione, hotel e strutture ricettive, oltre, ovviamente a contesti prettamente sanitari quali ospedali, cliniche, istituti di assistenza e studi medici.

In tutti questi luoghi le porte automatiche rappresentano una soluzione che permette al personale interno e ai visitatori di attraversare gli ingressi senza barriere, eliminando il contatto con le superfici.

Attenzione al design

Le funzionalità tecnologiche dei prodotti GEZE si sposano con il design, in linea con l’architettura dell’edificio.
In tal senso sono disponibili ante con telaio verniciato, predisposte alla personalizzazione, in modo da integrare i sistemi di automazione con il singolo contesto d’uso.

Risparmio energetico e rispetto climatico

Le porte automatiche GEZE contribuiscono inoltre ad attuare un reale risparmio energetico, dal momento che si aprono soltanto in caso di necessità, nel momento di passaggio persone tra area esterna e quella interna, limitando al contempo le immissioni di CO2 nell’aria.

GEZE Italia S.r.l Unipersonale

GEZE è sinonimo di innovazione e di alta qualità di prodotti, processi e servizi. È leader a livello globale per i sistemi automatici per porte, finestre e tecnologia di sicurezza. All’interno di un’organizzazione internazionale costituita da 32 filiali, 2 sedi di sviluppo, 4 siti produttivi e circa 3000 dipendenti, GEZE Italia S.r.l Unipersonale occupa un posto di rilievo, presente nel nostro Paese dal 1998 è in grado di soddisfare con velocità e precisione le esigenze dei clienti grazie alla presenza della sede di Vimercate e della filiale di Roma.

GEZE Italia S.r.l Unipersonale
Via Fiorbellina 20, 20871 Vimercate MB