Come funziona una consulenza SEO?

La SEO è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi campagna di marketing online. Tuttavia, può essere difficile sapere da dove iniziare o quali strategie produrranno i migliori risultati. È qui che un consulente SEO può aiutare. In questo post, daremo un’occhiata a come funziona la consulenza SEO e ad alcuni dei benefici che ci si può aspettare dall’usarne una. Restate sintonizzati per altri consigli sull’ottimizzazione del vostro sito web per i motori di ricerca!

Ci sono centinaia di aziende che offrono servizi SEO. Come si fa a scegliere quello giusto?

Perché ti serve una consulenza SEO?

Il SEO è una forma di marketing su internet, e come qualsiasi altra forma di marketing, può essere difficile scegliere con quale compagnia dovresti andare.

Sfortunatamente, alcuni esperti SEO hanno sviluppato una cattiva reputazione negli ultimi anni perché alcune aziende prendono scorciatoie che danneggiano la SEO dei loro clienti (e anche la loro credibilità).

Si può essere tentati di assumere semplicemente l’azienda che offre le tariffe più basse.

Questo non è consigliabile per diverse ragioni:

  • Le campagne SEO richiedono una manutenzione costante;
  • la consulenza SEO è costosa;
  • i servizi SEO cambiano costantemente;
  • nuove regole vengono aggiunte in continuazione.

Se volete che la vostra campagna abbia successo a lungo termine, allora dovete assumere qualcuno che capisca veramente di SEO e che continui la vostra campagna dopo che il lavoro iniziale è stato fatto per il tuo sito web.

Quali sono le opzioni per ottimizzare il tuo sito web?

Ci sono diverse agenzie SEO specializzate in servizi SEO, e ognuna ha il proprio approccio, ma ci sono anche alcune strategie SEO che puoi implementare sul tuo sito web.

La prima scelta è se vuoi affidarti a una Agenzia SEO.

Aderire a una agenzia SEO significa lasciare che l’azienda prenda la gestione del tuo SEO. Dovrai rinunciare al controllo del tuo sito web per questa opzione.

Sarete anche costretti a usare un solo fornitore per tutte le vostre esigenze SEO.

Per esempio, se usate una Web Agency SEO per l’ottimizzazione dei motori di ricerca locali ma non offrono servizi di social media marketing, allora non potrete assumerli in entrambi i casi.

Questo è il motivo per cui molte aziende rinunciano del tutto alle agenzie SEO e optano per un servizio più personalizzato.

Il consulente SEO può sviluppare il SEO per il tuo sito, implementare strategie SEO e consigliarti sui cambiamenti da fare.

Avete più controllo perché state assumendo una sola persona per ogni compito.

È probabile che un consulente SEO specialist abbia una migliore comprensione del SEO rispetto anche all’agenzia SEO più esperta.

Tuttavia, questo significa che dovrai pagare una persona invece di un intero team di professionisti.

In cosa consiste la consulenza SEO?

Ecco come funziona…

1) Analisi iniziale: Il primo passo in qualsiasi campagna SEO è un’analisi iniziale del mercato. Questo dovrebbe includere la ricerca delle parole chiave, l’analisi dei concorrenti, ecc. Il tuo consulente SEO dovrebbe fornirti una documentazione che riassume i loro risultati in modo che tu sappia esattamente cosa hanno fatto e perché hanno fatto certe raccomandazioni.

2) Raccomandazioni SEO: Dopo che l’analisi iniziale è completa, il tuo consulente SEO ti fornirà tutti i dettagli sulle strategie SEO da adottare.

3) Attuazione SEO: Il consulente SEO implementerà le strategie SEO sul tuo sito. Queste possono includere SEO On page(per esempio, tag HTML), SEO Off page(per esempio, aggiornamenti del contenuto, guest post), sviluppo di backlink, ecc.

4) Gestione SEO in corso: Il vostro consulente SEO dovrebbe gestire la vostra campagna dopo che è stata implementata usando tecniche di servizio completo, compreso il monitoraggio e la segnalazione dei risultati.

Dovrebbe anche consigliarti su qualsiasi cambiamento che deve essere fatto in base ai cambiamenti del mercato o alle nuove regole che vengono aggiunte da Google o Bing.

La SEO è un processo che richiede tempo per vedere i risultati. Non scoraggiatevi se non vi posizionate subito nella prima pagina dei motori di ricerca.

Potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il vostro sito web cominci a salire nelle classifiche.

Per ottenere una migliore SEO, è importante avere un rapporto continuo con il vostro consulente e aggiornarlo regolarmente sui cambiamenti al vostro sito web e al vostro business.

Restate sintonizzati per il nostro prossimo post, dove vi presenteremo alcuni consulenti SEO vincenti che possono aiutarvi a raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca.