Il 2022 di Anthony Phillips apre con il cd Archive Collection Vol. I & II
L’etichetta discografica Esoteric Recordings inaugura il 2022 con la release di Archive Collection Vol. I & II di Anthony Phillips.
Questa speciale pubblicazione consta di ben 5 cd che di sicuro faranno la gioia dei tantissimi ammiratori del talentuoso musicista britannico, vero esperto mondiale della chitarra a 12 corde e mente musicale dei primi Genesis. Curato come sempre dall’archivista Phillips Jon Dann, con una nuova veste e un sound remasterizzato, Archive Collection Vol. I & II contiene tanto materiale raro, pezzi inediti, musica che Anthony Phillips aveva composto in passato per svariate occasioni e che poi non è più stato usato.
Archive Collection I & II nei dettagli
Nel primo volume, ad esempio, pubblicato in origine nel 1998 ci sono alcuni brani che il chitarrista ha scritto con Mike Rutherford, il bassista dei Genesis, ma anche due splendide ballads, God If I Saw Her Now e Which Way the Wind Blows, quindi Master of Time, pezzi talmente amati da essere divenuti dei favoriti del vastissimo repertorio di Phillips. Archive Collection II fu pubblicato per la prima volta in versione originale nel 2004, a seguito del grande successo che aveva riscosso il suo predecessore. Nel cd troverete alcuni pezzi musicali scritti per il progetto teatrale Macbeth del 1967 oltre a Old Wives Tale, che nel 1968 fu eseguito dai Genesis in versione strumentale. C’è poi la musica di The Masquerade Tapes, scritta per un musical nel 1980 e ispirata al libro di Kit Williams. Questo soltanto per citare alcune delle “chicche” che potrete ascoltare e gustarvi in questa collezione.
La storia musicale di Anthony Phillips
In Archive Collection Vol. I & II come avrete intuito c’è molto della personalità e del talento di Anthony Phillips, divenuto famoso con i Genesis già dal 1967 con album come From Genesis To Revelation e Trespass. Ma anche la sua carriera solista, iniziata nel 1977 con l’album The Geese and The Ghost, ha riservato molte sorprese. Dedicatosi a svariati stili musicali e superando il limite, se così possiamo dire, del rock progressive, Phillips ha mostrato i suoi altissimi standard di musicista e produttore anche nel campo della library music, scrivendo jingle e colonne sonore per il cinema e per apprezzate e seguitissime serie televisive. Ha inoltre collaborato tra gli altri con Camel, Mike Rutherford, Steve Hackett, John Hackett, ProgAid…
Un premio ai Prog Rock Awards nel 2016
Premiato ai prestigiosi Prog Rock Awards, il chitarrista ha brillato anche nell’ambito della musica cosiddetta operatic music, grazie al riuscito cd Seventh Heaven.
L’album è stato regolarmente trasmesso dalle maggiori stazioni fm europee e statunitensi, dimostrando il suo approccio originale ed unico alla musica classica, in un trionfo di melodia ed armonia.
Martha Argerich suona Anthony Phillips
Non è un caso che Martha Argerich, la più grande pianista al mondo, abbia scelto di interpretare dal vivo Gemini, uno dei brani più belli scritti da Anthony Phillips. E’ il caso di dire che con Archive Collection Vol. I & II, il 2022 inizia davvero bene.