A cosa serve un impianto termoidraulico?

Un impianto termoidraulico è l’insieme di tutti quegli elementi che hanno il compito di riscaldare o raffreddare diverse stanze che fanno parte di uno stesso appartamento o edificio. Inoltre un impianto termoidraulico serve a fare in modo che possa esserci il corretto approvvigionamento idrico.

Per quel che riguarda la fase di riscaldamento, diciamo che in questo tipo di impianto vi è un circuito in cui è presente un generatore di calore come ad esempio la caldaia o la pompa di calore, ed il sistema di distribuzione del calore come ad esempio le tubazioni, i radiatori, i collettori etc.

Si tratta chiaramente di un tipo di impianto che necessita necessariamente del lavoro di un professionista per essere installato correttamente, e per questo puoi rivolgerti ad una ditta che effettua l’installazione di impianti termoidraulici Monza.

In particolar modo esistono diverse tipologie di impianto termoidraulico: per quel che riguarda quelli maggiormente presenti nelle nostre case è quello a radiatori, ovvero quelli che comunemente chiamiamo termosifoni e che vengono posizionati in ciascuna stanza di casa con le dimensioni proporzionate rispetto l’ambiente che devono riscaldare. Questi pannelli radianti possono essere posizionati sotto il pavimento oppure a parete anche se il principio di funzionamento è lo stesso.

Esiste inoltre anche l’impianto di riscaldamento a energia elettrica, che è poco diffuso nel nostro paese. In questo caso non c’è il generatore di calore e neanche le tubature, ma si tratta invece di radiatori o stufe elettriche che vengono collegate alla corrente. Esiste anche l’impianto di riscaldamento ad aria che si basa su un sistema di distribuzione dell’aria la quale viene prima riscaldata o rinfrescata grazie a degli scambiatori di calore, per essere successivamente distribuita all’interno dei locali mediante appositi ventilatori.