Allevamento di polli: le migliori casette da acquistare

Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche.

Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime.

In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in generale e poi entreremo nel dettaglio spiegando le caratteristiche delle migliori pollai in commercio. Se siete alle prime armi e avete bisogno di tutte le informazioni necessarie avete trovato il posto giusto: non ci resta che scoprire insieme tutto ciò che riguarda l’ allevamento di questi animali e la casetta per polli che li ospiterà!

GLI SPAZI DEI POLLI

I polli e le galline passano la loro giornata razzolando nel giardino e riposandosi nei pollai, motivo per cui dovrete dedicare esclusivamente a loro una parte del vostro cortile oppure della vostra fattoria didattica.

Per quanto riguarda la parte all’ aperto possiamo consigliarvi di recintarla così da evitare anche che qualche altro animale entri e li disturbi: essi durante le ore di sole razzoleranno in questa area raspando con pecco e zampe il terreno. Questo movimento è fondamentale per la salute dei polli perché permette il rafforzamento del loro sistema immunitario.

Oltre ad una parte esterna,i polli necessitano anche di un ambiente chiuso dove riposarsi e dove le galline possono depositare le uova. A questo proposito è fondamentale acquistare un pollaio che abbia le basilari ma essenziali caratteristiche che permettano di garantire a questi animali un certo benessere. Il pollaio deve essere in proporzione al numero di esemplari ospitati: un sovraffollamento infatti potrebbe creare non pochi problemi e addirittura avere ripercussione sulla produzione di uova.

LE MIGLIORI CASETTE PER POLLI

In commercio esistono tantissime casette per polli, meglio note come pollai, e ciò può rendere difficile la scelta di acquisto. Una novità del mercato da prendere assolutamente in considerazione sono i pollai in hpl multistrato: questo materiale è davvero fantastico! In primis non assorbe odori e liquidi ed è anche facilmente lavabile con detergenti che si utilizzano tradizionalmente per la pulizia della casa. Inoltre permette l’ isolamento termico il che significa che le vostre galline non soffriranno né con il gelido clima invernale né con l’ afoso caldo estivo grazie al microclima che si creerà all’ interno del pollaio.

Vi consigliamo inoltre di acquistare casette per polli e per galline con il tetto apribile così da facilitare la raccolta delle uova e la pulizia interna. I migliori pollai sono anche semplici da montare grazie ad un sistema di montaggio ad incastro dove non vi serviranno assolutamente gli attrezzi da lavoro.

Ultimo vantaggio dell’hpl è il fatto di essere anti parassiti e ciò vi permetterà di tenere lontano altri animali che potrebbero costituire un grande rischio per i vostri polli come ad esempio l’acaro rosso.

Sul mercato esistono delle casette per polli con un ottimo rapporto qualità – prezzo : non ti resta che cercare quello che fa al caso dei tuoi polli ad allevarli. Vedrai quante soddisfazioni!