Gianfranco Battisti: i progetti del Gruppo FS Italiane nell’industria mondiale dei trasporti

Protagonista nel mercato dei trasporti ferroviari sia in Italia che all’estero, il Gruppo guidato dall’AD e DG Gianfranco Battisti continua la propria crescita a livello internazionale e guarda a un futuro sempre più sostenibile con l’introduzione di nuovi modelli di business legati all’idrogeno.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti: i progetti di FS Italiane nel mondo

FS Italiane prosegue con il proprio impegno per esportare l’eccellenza tecnologica e ingegneristica dell’Italia nel settore dei trasporti: già protagonista dell’Alta Velocità in Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e Grecia, il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti guarda sempre più allo sviluppo di una rete europea sostenibile e interoperabile, con progetti anche in America, Asia, Africa e Medio Oriente. In effetti, quello portato avanti da FS Italiane è un impegno che, gara dopo gara, sta progressivamente conquistando fette di mercato sempre più ampie. Si pensi alla Spagna, dove il Gruppo si è aggiudicato i servizi alta velocità nelle tratte Madrid – Barcellona, Madrid – Valencia/Alicante e Madrid – Malaga/Siviglia e per le quali è stata affidata una commessa di 23 Frecciarossa 1000, con un valore di circa 800 milioni di euro, a Hitachi Rail e Bombardier Transportation Italy, con ricadute positive sui livelli occupazionali negli stabilimenti italiani. Ma la presenza europea si estende anche nel Regno Unito, dove il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti, in consorzio con FirstGroup, si è aggiudicato una gara per il franchising ferroviario sulla costa occidentale britannica, un’operazione resa possibile dalle liberalizzazioni che il Regno Unito ha effettuato nell’ambito dei trasporti. E proprio le liberalizzazioni in Europa apriranno una nuova partita anche nelle tratte francesi e tedesche, grazie a un’operazione che ricalcherà a livello continentale quanto accaduto in Italia nel 2011 con l’apertura dei servizi ferroviari passeggeri al mercato.

Gianfranco Battisti: il mercato globale e il futuro di FS Italiane

Quella in Francia e Germania è una sfida che coinvolge alcune delle tratte europee più importanti in termini di volumi di traffico, come Berlino-Francoforte, Colonia-Amburgo, Parigi-Lione e Parigi-Bordeaux. Costituisce dunque una sfida significativa per l’intero comparto, una partita in cui il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti può giocare un ruolo da protagonista grazie a competenze specialistiche e un know-how sviluppato nel corso di dieci anni di Alta Velocità. Ma nel frattempo FS Italiane, attiva in Italia con 1.800 cantieri in tutto il territorio nazionale, continua le attività anche al di fuori dell’Europa. Attraverso la sua società d’ingegneria Italferr, e in partnership con la spagnola Typsa, si è aggiudicata infatti la progettazione e la supervisione dei lavori per le metropolitane di due grandi città industriali in India. Con Italferr si occupa inoltre delle attività propedeutiche alla costruzione della linea AV in Texas (USA), oltre che di assistenza tecnica nel progetto. Attivo a livello internazionale anche in Colombia, Perù, Brasile ed Etiopia, il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti rappresenta nel mondo la capacità italiana di fare trasporti, che si unisce a un’attenzione sempre alta sul fronte ambientale. A tal fine, con lo scopo di guardare a un futuro sempre più sostenibile grazie all’idrogeno, FS Italiane e Snam hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per lo sviluppo di progetti finalizzati allo sviluppo e alla diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. Un progetto che FS Italiane vuole portare avanti per far sì che la sostenibilità sia sempre più un motore primario di sviluppo per il futuro.