Mente sana in corpo sano: è vero?

Perché è così importante allenarsi

Molti usano l’espressione mente sana in corpo sano per sottolineare l’ importanza che attività fisica ha per ottenere sia un corpo che una mente in buona salute.

Studi recenti hanno dimostrato come tenersi in forma migliori l’agilità cognitiva, migliori l’ autostima, l’ autocontrollo e riduca lo stress. Se sei uno sportivo consideri uno stile di vita attivo uno dei segreti per essere più sano e felice. Per attività fisica si intende qualsiasi movimento che richiede energia e perché questa possa avere effetti positivi sulla salute bisogna che sia svolta per almeno 30 minuti al giorno.

Questo potrebbe non essere cosi facile se hai una vita frenetica o se svolgi un lavoro di tipo sedentario, ma pensare ai benefici che puoi ottenere praticando sport potrebbe aiutarti a dare una svolta alle tue abitudini. Se sei già uno sportivo invece sai quanto seguire una dieta equilibrata e mantenerti in forma permetta ai tuoi muscoli di lavorare con maggiore facilità.

Il tuo corpo è uno strumento importante di cui devi prenderti cura. Il tuo sport preferito ti permette di ossigenare il cervello, migliorare le tue performance, ammalarti meno e migliorare l’aspetto del tuo corpo.

Quali esercizi scegliere

Prima di praticare qualsiasi sport è importante chiedere consiglio ad esperti nel settore visto che ogni attività può presentare sia vantaggi che svantaggi.

Fare valutazioni cliniche è fondamentale in presenza di patologie particolari e per capire attività fisica più adatta per te. Se il tuo scopo è quello di perdere peso è ottimale scegliere esercizi di tipo aerobico che tendono a sforzare il cuore e aumentare il consumo di ossigeno; se invece desideri accrescere la massa muscolare sono più adatti esercizi di sollevamento peso. Per un massimo risultato è possibile unire i due tipi di allenamento.

Qualsiasi esercizio deve essere praticato con intelligenza per non ritrovarsi ad avere spiacevoli conseguenze e per questo l’aiuto di esperti è sicuramente indicato sia per principianti che per sportivi.

L’esercizio dev’essere ripetuto con costanza e regolarità ed è preferibile scegliere un allenamento che ti piaccia e ti diverta perché questo possa stimolarti anche nel tempo.

Il centro sportivo tuscolana è il posto ideale per tenersi in forma, dove e istruttori esperti ti potranno seguire per tutto il tuo percorso e potrai raggiungere un benessere psicofisico. Il centro offre corsi di tennis, paddel e una palestra dove verrai seguito da un personal trainer che ascolterà le tue esigenze e creerà un programma adatto a te. Il vero focus dell’attività sportiva non è solo ottenere addominali di ferro, ma come ti fa sentire.

É vero che questo richiede costanza e motivazioni, ma come ti sentirai prima, durante e dopo l’attività fisica ti permetterà di non mollare.

Nel centro tuscolana, con i suoi 3000 mq di verde, potrai scegliere fra attività sportive all’ aperto a contatto con la natura o esercizi da praticare in palestra.

Gli abbonamenti sono pensati per ogni tipo di necessità e persona. Che aspetti allenati anche tu. Rendi la tua mente sana in un corpo sano!