Controllare gli accessi in azienda con i badge

Controllare gli accessi all’interno di una sede lavorativa o grande azienda, è particolarmente complicato se si considera che quando i locali sono particolarmente ampi e magari dislocati su più piani, vi lavorano centinaia o migliaia di dipendenti i cui accessi vanno registrati con esattezza ogni giorno.

Vi sono poi gli uffici che ricevono il pubblico e dunque questo tipo di accesso va diversificato da quello dei dipendenti, tenendo presente che è comunque necessario consentire a tutti di accedere velocemente ai locali e dunque senza che vadano a crearsi delle code.

Si tratta di una procedura che è necessaria al fine di accertarsi che effettivamente accedano ai locali solo le persone autorizzate e che queste lo facciano nei giorni e negli orari previsti. Questo è importante sia perché le informazioni relative agli orari di accesso e uscita dei dipendenti possono essere utilizzate dal ufficio buste paghe, sia perché effettuando questo tipo di filtro è possibile tenere lontani dai locali eventuali malintenzionati che hanno l’intento di sottrarre, danneggiare dispositivi o apparecchiature aziendali.

Controllare gli accessi con i badge

Diventa necessario per questo motivo implementare un sistema di badge per mezzo dei quali ogni dipendente può identificarsi e accedere rapidamente al luogo di lavoro, senza che si creino code e registrando esattamente il momento di ingresso e uscita dalla sede. Questi badge possono essere magnetici o di prossimità, il che significa che con questi ultimi è sufficiente avvicinarli al lettore affinché registrino l’evento.

Cotini srl propone dei badge timbratura che sono perfettamente in grado di soddisfare questo tipo di necessità, e consentono ad ogni dipendente di poter lavorare in maniera più serena sapendo che all’interno dei locali possono accedervi soltanto persone che sono autorizzato a farlo e dunque non possono esservi eventuali intrusi. Questo tipo di strumento è inoltre davvero utile in caso di emergenza quando diventa fondamentale sapere quali e quanti dipendenti si trovano all’interno dei locali mentre vi è emergenza in corso.