Come installare il barbecue in muratura da giardino? Ecco i consigli degli esperti di Lovebrico

Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di godersi gli spazi all’aria aperta e di sfruttarli al massimo: Lovebrico consiglia di optare per la scelta di un barbecue da giardino in muratura e ha qualche consiglio su come montarlo con pochi sforzi

 

Lovebrico, azienda leader nella vendita di prodotti per edilizia, giardinaggio, arredo bagno e fai da te, ha pensato anche quest’estate alla promozione dei prodotti più adatti alla stagione e ai nuovi trend. Quest’anno Lovebrico consiglia l’acquisto del barbecue in muratura da giardino: nonostante i modelli in commercio siano diversi – da quelli a gas a quelli ad alimentazione elettrica – per chi dispone di un ampio spazio di verde o comunque di una zona all’aria aperta adeguata è sempre meglio optare per un barbecue in muratura perché più adatto a lunghi utilizzi e a resistere nel tempo. 

 

Lovebrico consiglia: come installare un barbecue in muratura in pochi passi

 

Il primo passo è quello di scegliere lo spazio adeguato alla messa in posa del nuovo barbecue in muratura: meglio se si tratta di un luogo spazioso e coperto da una tettoia che ripari da eventuali agenti atmosferici. Lovebrico consiglia di montare il barbecue a ridosso di un muro e possibilmente vicino alla cucina, per ulteriore comodità. 

 

La base su cui poggia il barbecue può essere sia in cemento che di erba vera e propria, ma è anche possibile costruire un basamento in cemento partendo da una buca nel terreno della profondità di circa 30 cm.

 

Quando si è deciso dove collocare il barbecue in muratura, si può procedere alla scelta della struttura: questa può essere lineare o angolare, a doppio fuoco o a fuoco singolo e avere ulteriori dotazioni come un lavandino, una cappa e un grill.

 

Il montaggio vero e proprio sarà un lavoro meticoloso e di precisione, così come la scelta del giusto cementante: durante il montaggio del barbecue in muratura occorre assicurarsi che il peso sia sostenuto, che sia in bolla e che ogni singolo pezzo venga montato alla giusta distanza dagli altri, seguendo delle istruzioni ben precise. 

 

Infine, Lovebrico ci tiene a ricordare sempre che la manutenzione è fondamentale e non va mai trascurata: i barbecue in muratura vanno puliti a intervalli regolari e non solo dopo ogni utilizzo, sia la loro struttura che gli accessori come ad esempio la griglia.