Molto più di un gadget: i regali aziendali personalizzati con le carte geografiche

Nella vita di ogni azienda, il gadget riveste un ruolo importante. Una ricorrenza, un anniversario, un evento speciale, una convention, una premiazione, un corso, una promozione: sono tantissime le occasioni in cui il regalo, piccolo o grande che sia, non può assolutamente mancare.

Un oggetto come riconoscimento, messaggio o incentivo vale più di mille parole, soprattutto in ambito professionale, quando a parlare sono quasi sempre i fatti.

Ma attenzione: il gadget assolve pienamente la propria funzione solo quando è scelto con cura. Un oggetto generico, più simile ad un obbligo di circostanza che ad un dono, può addirittura produrre l’effetto contrario.

La regola numero uno, quindi, è quella di optare per qualcosa in grado di trasmettere, comunicare, emozionare, dire a chi lo riceve: “sei una persona speciale, e il tuo contributo a questa azienda è assolutamente unico.”

Come fare?

Una lunga consuetudine ci ha abituato ai regali stereotipati dei cataloghi di oggettistica aziendale: penne, notes, cappellini, portachiavi.

Unica possibilità di personalizzazione, il logo o i riferimenti dell’azienda. Risultato: un oggetto anonimo a cui il destinatario presterà pochissima attenzione, e che verrà presto dimenticato in un cassetto.

Per farsi conoscere o ricordare, per premiare un cliente affezionato o gratificare collaboratori e dipendenti, il segreto è creare “ex novo” un oggetto e personalizzarlo con un motivo che parli dell’azienda e delle “sue” persone. Il mondo delle carte geografiche, in tal senso, rappresenta una straordinaria fonte di ispirazione.

I viaggi, non c’è dubbio, piacciono a tutti: dal globetrotter al semplice appassionato di documentari, la fuga in una terra lontana e sconosciuta è un sogno che accomuna tutti. Un oggetto personalizzato con una mappa geografica costituisce quindi il gadget perfetto per tutte le occasioni: originale, evocativo, utile, accattivante, sempre unico.

Capace di far breccia nel cuore e nell’immaginazione di chi lo riceve, ma anche di simboleggiare efficacemente i valori dell’azienda. Col suo rimando ai viaggi, al mondo e alla scoperta, infatti, la cartina può rappresentare il raggio d’azione dell’azienda, il suo percorso di crescita, la sua volontà di superare sempre sé stessa e di esplorare nuovi orizzonti.

Meglio ancora se l’oggetto viene “costruito” artigianalmente. Con le carte geografiche, infatti, è possibile decorare indumenti, complementi d’arredo, articoli di cancelleria, accessori per il computer e quant’altro suggerisca la fantasia; oltre a ciò, la cartografia permette addirittura di creare oggetti artigianali personalizzati.

Un esempio? Una mappa antica può dar vita ad un fiore, ad un blocco per appunti, ad un paralume, ad una tovaglietta all’americana, ad una girandola… non c’è limite alla creatività!

Pensa al gadget che hai sempre desiderato: oggi con le carte geografiche puoi finalmente realizzarlo.

Per saperne di più >>