Cani di piccola taglia: le razze più adatte per tenerli in casa

Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo. Compagno di avventure e fedele amico, è in grado di cambiare la vita e far comprendere il vero significato della parola “amore”. Purtroppo non tutti hanno a disposizione una grande casa con giardino dove lasciar correre e giocare il proprio cane. Per questo motivo, soprattutto in città, se si desidera comunque non rinunciare all’affetto che questo animale può dare, è più opportuno optare per un cane di piccola taglia. In questo articolo andremo alla scoperta delle caratteristiche dei cani di piccola taglia e le razze più adatte da tenere in casa.

Cani di piccola taglia: le caratteristiche

I cani di taglia piccola sono la scelta migliore per chi vive in un appartamento, perché occupano poco spazio e in genere si adattano bene agli spazi chiusi. Inoltre, fra i motivi per i quali molte persone optano per questi cani, vi è anche l’elemento del mantenimento: essendo animali più piccoli, necessitano di conseguenza di meno cibo e dunque è meno costoso mantenerli. Inoltre, se le spese veterinarie sono uguali a prescindere dalla taglia del cane, il costo dei farmaci e dei prodotti di prevenzione è invece più basso per i cani di piccole dimensioni. In generale, per quanto riguarda il peso, si intendono cani di piccola taglia quelli che non superano i 15 kg.

Le razze più adatte per averli in casa

Nonostante le caratteristiche fisiche dei cani di piccola taglia, è bene non farsi ingannare. Infatti, non tutti questi cagnolini sono adatti a vivere in un appartamento. Basti pensare al Jack Russel Terrier. Nonostante le sue piccole dimensioni e l’aspetto docile, questo cagnolino è un concentrato di testardaggine e impavidità che lo rende molto difficile da addestrare e da vivere in spazi piccoli. Meglio dunque optare per altre razze, come il Carlino, lo Shih Tzu, il Bulldog francese o il Maltese. Il Carlino è un cane da casa ideale, si adatta con facilità a qualsiasi ambiente e persona. Per questo motivo, è un ottimo animale da compagnia sia per bambini sia per anziani. Lo Shih Tzu è un’altra razza che vive benissimo in appartamento. Molto pigro, passerebbe le sue giornate a farsi accarezzare sul divano. È particolarmente indicato per chi ha bambini perché è molto dolce e paziente. Il Bulldog francese è un cane che abbaia pochissimo e che non ha bisogno di molto esercizio fisico: per questi motivi, è una delle razze più indicate da appartamento. Infine il Maltese. Un cane che non solo si adatta benissimo alla vita in casa, ma perde anche pochissimo pelo. Perfetto per chi teme di dover passare l’aspirapolvere tutti i giorni ma non vuole rinunciare alla compagnia di un amico a quattro zampe.