Doccia walk in: come funziona e come installarla

Se stai pensando ad una soluzione pratica e moderna per il tuo bagno, la doccia walk in è la scelta migliore che potresti fare. Concepite in origine per adibire luoghi condivisi,  come palestre e piscine, oggi la doccia walk in diventa una tra le opzioni più considerate tra i fruitori di ampi e piccoli spazi dallo stile sobrio ed elegante. Vieni a scoprire tutti i dettagli e i vantaggi di questo elemento sanitario indispensabile!

Doccia walk in: com’è fatta

Per quanto riguarda il box doccia walk in, ecco alcune specifiche per chiarirti le idee. Questa doccia,per definizione e all’atto pratico, è sprovvista di una porta. Di contro, si sostituisce con pareti di vetro/cristallo che, per permetterne l’accesso, vengono realizzate con un’apertura su un singolo lato. Presenta il supporto per la doccia ed erogatore, che viene fissata al muro. Sul fronte misure, si può variare dai 70 cm ai 2 metri e oltre, ovviamente a seconda del proprio bagno e delle richieste specifiche.

Per la sua installazione è sufficiente che lo spazio ne consenta l’utilizzo. Per questo motivo, di solito, si usa passare all’opzione della doccia walk in nel luogo in cui prima si trovava una classica vasca da bagno. Per tutte le informazioni aggiuntive del caso, ti suggeriamo di rivolgerti ai professionisti di Idraulico Roma.

I vantaggi e gli svantaggi

Come per tutte le cose, anche la doccia walk in ha i suoi pro e contro. Tra gli aspetti positivi di cui potrai godere, tra le pareti della doccia walk in, si annoverano:

  • una accessibilità semplificata, anche per coloro i quali hanno disturbi motori;
  • una funzionalità duplice, nella praticità e nell’arredamento che risulta elegante e raffinato;
  • una maggiore libertà di movimento, data dallo spazio maggiore a disposizione.

Per quanto riguarda i difetti della doccia walk in, invece, sono in realtà piuttosto trascurabili:

  • fuoriuscita d’acqua, a causa dell’assenza di una porta. Una possibilità che, grazie allo spazio ampio, è considerata remota;
  • dubbi su possibili basse temperature al suo interno. Vengono smentiti nel caso di una corretta installazione della doccia.

I prezzi di una doccia walk in

Sulla questione economica, non esiste una risposta univoca; tutto, ovviamente, dipende dai modelli che ci sono in commercio. Spesso, infatti, se ne possono trovare di economici, partendo dai 200 euro per le opzioni standard. I prezzi di una doccia walk-in, com’è intuibile, salgono a seconda delle caratteristiche aggiuntive richieste, tra cui:

  • vetri doccia walk in con particolari caratteristiche;
  • aggiunta di un eventuale cristallo anticalcare;
  • parete doccia attrezzata.