Guest Post, dove e perchè

Sul web si sente sempre di più nominare la parola Guest Post, ma in realtà non tutti sanno realmente cosa significhi.

L’attività cosiddetta di guest posting è quella di pubblicare sul proprio blog un articolo scritto da un altro blogger, in maniera tale da avere un duplice vantaggio. Il blogger ospitante ha la possibilità di aumentare il numero di contenuti del proprio blog con articoli sempre nuovi e qualitativamente alti, mentre il blogger ospite può sfruttare la popolarità del blogger ospitante per aumentare la sua.

Naturalmente prima di scrivere un guest post dobbiamo avere chiaro in mente dove vogliamo che venga pubblicato. La maggior parte dei blogger ospita solo i migliori guest post inerenti gli argomenti del blog stesso, con una selezione mirata al mantenimento della qualità e dell’originalità.

Ecco alcuni dei migliori siti  di guest post:

Aziende News

Aziende News è un contenitore di articoli di qualità, novità aziendali delle imprese italiane.

Si possono inserire guest post originali e di ottima qualità, con immagine originale in evidenza. Non sono accettati contenuti duplicati o comunicati stampa scadenti.

I guest post di Aziende News vi permetteranno di mettere in evidenza le vostre notizie aggiungendo il brand della vostra azienda o il vostro biglietto da visita alla news in questione.

Sito web: www.aziende-news.com

Turismo News

Turismo News è riservato ai guest post su mete turistiche, last minute e offerte di viaggi e novità riguardanti il mondo del turismo. I contenuti devono essere di interesse per un target di viaggiatori e turisti.

L’obiettivo è comunicare eventi e notizie riguardanti il mondo del turismo e dei viaggi.

Sito web: www.turismo-news.com

 

Una volta trovato il blog più adatto alle nostre esigenze editoriali, dobbiamo per prima cosa contattare il blogger, che dovrà dare la sua eventuale disponibilità alla pubblicazione. In questo modo si avranno anche a disposizione tutte le informazioni su come deve essere realmente realizzato l’articolo per soddisfare le esigenze del blog ospitante.

Riuscire a scrivere articoli che possano riscuotere successo non è difficile, l’importante è rispettare alcune semplici regole, come quella di non copiare pedissequamente il materiale già pubblicato sul web, e mantenere una qualità abbastanza alta sia nell’argomento trattato che nel lessico.

Per esempio se vogliamo farci pubblicare un guest post sul turismo dobbiamo prima essere sicuri che l’argomento dell’articolo possa essere interessante ed originale, che chi avrà interesse a leggerlo magari cerca informazioni su località turistiche o viaggi, il che rende importante riuscire a rispondere in anticipo a tutte quelle domande che un eventuale lettore si porrebbe sull’argomento scelto.

La visibilità non è l’unico scopo del pubblicare guest post di qualità, infatti in questo modo si da un concreto aiuto nel rendere migliori i contenuti della rete. Un blogger che scrive articoli dal taglio originale è una delle risorse più importanti del web, utile per migliorare continuamente la qualità della rete.